Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Il maltempo provoca frane e voragini nell'asfalto
0

Il maltempo provoca frane e voragini nell'asfalto

Picinisco

La pioggia delle ultime ore ha segnato pesantemente il territorio di Picinisco in almeno due punti importanti per il traffico del paese. Nel pomeriggio di ieri, infatti, due gli allarmi: uno per uno smottamento del terreno di un costone sulla strada che porta in località Serre, mentre in località Immoglie nella sede stradale della popolosa contrada si è aperta una voragine di almeno dieci centimetri larga e lunga svariate decine di metri.

Sia lo smottamento che la voragine sono state immediatamente segnalate ai carabinieri del Comando di Cassino, coordinati dal maggiore De Luca, che hanno subito inviato una pattuglia sul posto dove il terreno ha ceduto. Il crollo, infatti, ha invaso tutta una metà della carreggiata della strada interessata creando un reale pericolo per gli automobilisti in transito sul luogo. In un primo momento la via è stata interrotta per evitare eventuali incidenti poi,dopo il sopralluogo dell’ufficio tecnico del Comune, è stata transennata e segnalata. Domani o nei prossimi giorni dovrebbe esserci l’intervento per ripristinare il luogo.

Ben altra cosa la voragine che ha spaccato anche lo strato di asfalto e che richiederà un più attento e preciso intervento di ripristino. Sul luogo, oltre al tecnico comunale, anche il sindaco Marco Scappaticci per la verifica dei danni creati dalle precipitazioni recenti. In realtà oltre alle piogge battenti a creare problematiche è anche la mancata regimentazione e il fatto che fossi e cunette non vengono tenuti in perfetto stato. E questo con il tempo predispone il territorio a frequenti smottamenti e all’apertura di pericolose voragini come accaduto ieri pomeriggio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400