Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









La sede del Comune

La sede del Comune di Frosinone

0

Giovedì torna a riunirsi il Consiglio comunale dei ragazzi

Frosinone

Si terrà giovedì 11 febbraio, dalle 10 alle 12, presso la sala consiliare di viale Mazzini, il Consiglio comunale dei ragazzi.

 Istituito ufficialmente il 10 dicembre del 2014,  ha durata di due anni, come previsto dal regolamento approvato all’unanimità dall’assise civica. 

"Questo strumento innovativo di partecipazione diretta - ha dichiarato l’assessore Ombretta Ceccarelli – è stato molto importante per i ragazzi delle scuole medie di Frosinone, perché gli alunni hanno potuto confrontarsi con le istituzioni in modo spontaneo e costruttivo. Si tratta di un progetto ambizioso, portato avanti con passione e grande impegno da parte dell’amministrazione.

La formazione parte dai banchi di scuola, per cui i giovani hanno potuto condividere tante tematiche scolastiche e territoriali con le istituzioni in modo diretto. Per gli amministratori, inoltre, è stato un “consiglio nel consiglio” perché abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con le problematiche più vicine al mondo giovanile.

Alcune richieste dei ragazzi sono state accolte, per altre non è stato possibile per mancanza di fondi, ma cercheremo di farlo nel 2016. Per gli alunni è iniziata un’avventura emozionante che da più di un anno li ha diretti verso un percorso socio – formativo di crescita generale, nel segno della partecipazione. Del resto i ragazzi costituiranno la classe dirigente della nostra città e del nostro Paese, ed è compito della scuola e delle istituzioni fornire loro tutti gli strumenti più idonei a capire la realtà che li circonda".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400