Finalmente l’estate è iniziata, e non solo sul calendario. Il caldo estivo è in arrivo, specie al nord, con temperature che da oggi potranno superare i 30 gradi in gran parte dell’Italia. Ma non si tratterà per il momento di un ondata di caldo molto prolungata e particolarmente intensa. Nel fine settimana, infatti, le temperature cominceranno a scendere, anche a causa del ritorno dei temporali al nord, mentre al centro-sud caleranno 2-3 giorni dopo.

L'aria calda proveniente dal Nord Africa, dunque, conquisterà gradualmente tutta l'Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l'Europa centrale, portando bel tempo soprattutto al Nord. L’acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato, quando sono previsti picchi di 34-35 gradi su Valpadana centrale, Val d'Adige, Toscana, Umbria, Lazio, Campania. Tra le città più calde figura anche Frosinone. Nel resto dell’Italia, invece, resisteranno condizioni di instabilità, soprattutto su Alpi, Appennino e soprattutto al Sud e in Sicilia a causa della presenza di aria più fresca.

L’anticiclone «sarà in rinforzo su gran parte dell’Europa centro-meridionale, portando l’estate anche in Italia e in particolare al Nord dopo tanti giorni di piogge e clima fresco», ha chiarito il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi, spiegando che «l’aria calda dal Nord Africa conquisterà gradualmente tutta l’Italia, ma più in generale il Mediterraneo e l’Europa centrale. L’acuto del caldo è previsto tra giovedì e sabato». Da oggi, ma soprattutto domani, prosegue, «su gran parte d’Italia si potranno superare i 30 gradi, con punte anche di oltre 32-33 gradi al Centronord».