Si sta tenendo in queste ore l’evento sportivo più avvincente dell’anno per tutti gli appassionati di scacchi. Il Torneo dei candidati 2016, torneo a otto giocatori che selezionerà lo sfidante al campione del mondo in carica, Magnus Carlsen, si gioca a Mosca e terminerà domani.

I partecipanti si stanno affrontando in un torneo con la formula del doppio girone all’italiana, giunto ormai al penultimo turno.

Tra gli sfidanti anche un italiano, Fabiano Luigi Caruana, classe ’92, il più giovane scacchista ad aver conseguito il titolo di Gran Maestro. Caruana, che al momento è in testa alla classifica,  gioca per la Federazione statunitense, il ragazzo infatti pur avendo origini italiane, ha la doppia cittadinanza. Il 23enne, numero sei al mondo, è inoltre l’unico italiano della storia ad essersi mai qualificato per i Candidati. Suo grande rivale l’amico nonché più giovane scacchista olandese Anish Giri.

Quello di oggi è il penultimo turno del torneo, e vedrà Caruana affrontare coi pezzi bianchi Svidler e Karjakin affrontare coi neri Levon Aronian. Anand, che segue a mezzo punto, affronterà coi bianchi il coriaceo Giri, che ha sinora pattato tutte e 12 le sue partite.

Il vincitore affronterà il campione in carica Carlsen in una sfida che dovrebbe tenersi negli Stati Uniti d’America nell’autunno 2016.