Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









E' morto Johan Cruijff, lutto nel mondo del calcio
0

E' morto Johan Cruijff, lutto nel mondo del calcio

Dal mondo

Il calcio mondiale vive una giornata di grande lutto: è morto oggi a Barcellona, a 68 anni, Johan Cruijff, fuoriclasse olandese, a causa di un cancro ai polmoni. L'ex giocatore aveva rivelato lo scorso novembre la sua malattia. Protagonista sui campi d'Europa tra gli anni '60 e '70, vinse 3 Coppe dei Campioni consecutive con l'Ajax, prima di trasferirsi al Barcellona.

In blaugrana vestì anche i panni dell'allenatore, portando la squadra catalana alla conquista della loro prima, storica Coppa dei Campioni nel 1992. Con la Nazionale olandese arrivò due volte in finale dei Mondiali, nel '74 e nel '78, contribuendo all'ascesa della cosiddetta “Arancia Meccanica”, una squadra che rivoluzionò come nessun'altra il gioco del calcio moderno, e alla quale si sono ispirati grandi tecnici come Arrigo Sacchi e Pep Guardiola.

Il calcio piange dunque uno dei suoi più grandi interpreti. Personaggio di grande intelligenza anche fuori dal campo, fu insignito anche di tre Palloni d'Oro (nel 1971, nel 1973 e nel 1974).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400