Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Nuova minaccia per Android: si chiama Mazar e con un sms cancella i tuoi dati
0

Nuova minaccia per Android: si chiama Mazar e con un sms cancella i tuoi dati

Nazionale

Si chiama Mazar, il nuovo potente virus creato dagli Hacker, che si insinua negli smartphone attraverso un sms apparentemente innocuo. Il virus è in grado di cancellare in breve tempo tutti i dati contenuti sui dispositivi degli utenti colpiti e consente agli hacker di spiare le nostre conversazioni presenti sul device e tutto il traffico internet dei nostri cellulari.

L’allarme è stato lanciato dalla società danese di sicurezza informatica Heimdal, che ha già contato oltre 100mila persone in Danimarca alle quali è stato recapitato l’ sms “infetto”. C’è di buono che il modo attraverso cui il virus si insinua nel nostro dispositivo è alquanto macchinoso, poiché l’ sms contiene un link, e solo dopo averci cliccato su, si avvia il download di un software Tor, che abilita le connessioni a internet in modalità anonima, e grazie a questa modifica viene successivamente scaricato il malware.

Un’ulteriore e singolare caratteristica di Mazar è che sembra progettato appositamente per non colpire dispositivi sui quali è impostata la lingua russa. Secondo gli esperti il virus potrebbe dunque essere sfruttato in futuro per sofisticate operazioni  da parte dei cybercriminali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400