Il congresso provinciale del Pd rischia di slittare di un mese. Non per motivazioni locali, ma nazionali: il fatto è che si è deciso di prorogare di trenta giorni i termini del tesseramento e la scadenza, inizialmente prevista per il 31 dicembre, è stata fissata al 31 gennaio. Lorenzo Guerini, portavoce e vicesegretario nazionale dei Democrat, ha inviato una comunicazione ai vari responsabili sui territori. È evidente che a questo punto il congresso dovrà svolgersi entro il 14 marzo e non più entro il 14 febbraio.
Per il resto non cambia nulla, considerando che la base congressuale sarà comunque formata da tutti gli iscritti del 2014 che avranno rinnovato la tessera. Salvo clamorosi colpi di scena, candidati alla segreteria saranno sia Simone Costanzo che Domenico Alfieri.
Simone Costanzo punta sul rinnovo dell’alleanza con le aree di Francesco De Angelis-Mauro Buschini e di Sara Battisti. Mentre Domenico Alfieri, pur essendo politicamente vicino alla componente di Francesco Scalia, ha ottimi rapporti con Francesco De Angelis. Senza considerare il fatto che ha l’appoggio del deputato Nazzareno Pilozzi.Â