Spettacoli, buon cibo e tanta musica. La Notte bianca d’autunno, in programma questo fine settimana, promette di stupire anche i più scettici e di tornare ad incantare chi ogni anno attende l’evento per eccellenza che consente di vivere la città di notte. La celebre Nessun dorma, riarrangiata dai gruppi che si esibiranno, è stata scelta come colonna sonora della manifestazione, che abbraccerà l’intero territorio comunale. Quest’anno, infatti, tornerà protagonista anche il centro storico. Si comincia sabato alle 15 per chiudere domenica alle 24. Una due giorni con un calendario che ha l’ambizione di accontentare i gusti più esigenti.

Ieri in aula consiliare l’illustrazione del ricco programma con gli assessori alla Riqualificazione del centro storico, Rossella Testa, al Commercio e Sviluppo economico Massimo Renzi e con Walter Fontana della ComunicAzione Srl–Eventi, Media e Turismo che ha promosso e organizzato il tutto. «Abbiamo deciso di patrocinare la Notte Bianca - ha esordito Renzi - perché ci è piaciutala proposta. Abbiamo quindi collaborato, ciascuno per le proprie competenze, per regalare ai cittadini un week end da ricordare. I commercianti hanno dimostrato grande collaborazione, tant’è che hanno iniziato subito ad organizzarsi per farsi trovare pronti all’appuntamento».

La parte bassa della città ospiterà sabato, a partire dalle 18.30-19, il primo concorso nazionale per Street band con la premiazione prevista per domenica alla presenza delle autorità. In piazza Sacro Cuore previsti stand degustativi a cura di Buongusto. Alle 22.30 nella stessa area cover band di Vasco Rossi. La sera successiva si replicherà con un gruppo che riproporrà i più grandi successi dei Litifiba. A piazzale De Matthaeis, invece, ritmi rock&roll con Mikely family band, vincitore del Lazio Wave Contest 2015. Musica di alto livello anche in centro storico dove, sempre sabato sera, dalle 21.30 circa, in piazzale Vittorio Veneto, tornerà ad esibirsi Enrico Capuano, ospite fisso del concerto del 1° maggio. Poco distante, a Largo Turriziani, la voce di Diandra Danieli, finalista di X Factor Italia. Non mancheranno le visite guidate al Campanile e al museo archeologico (sabato dalle 20 alle 24), che hanno già riscosso grande successo, accompagnate dalle performance musicali a cura degli allievi del conservatorio di musica L. Refice di Frosinone. Domenica in Largo Amendola e Corso della Repubblica spazio al mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato a cura dell’associazione “Il Corso”. Non mancheranno gli artisti di strada e animazione e gonfiabili per i bambini. Predisposte delle navette che assicureranno il collegamento tra il Campo sportivo e piazza VI Dicembre.

«Il marchio scelto per promuovere la Notte bianca d’autunno - ha spiegato Walter Fontana - è una stella a forma di A, un modo per dire che la città, alla ribalta della cronaca nazionale dopo la promozione del Frosinone Calcio, ha diritto ad avere eventi profilati verso l’alto. Abbiamo proposto un’offerta mass market perché vogliamo accontentare tutti. Allo stesso tempo, abbiamo voluto valorizzare gli artisti locali, consapevoli che i ciociari sono persone talentuose ed è un bene che abbiano la possibilità di esibirsi in casa propria». «Chiediamo ai cittadini di partecipare numerosi», ha chiuso l’assessore Testa.