Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Operazione della Guardia di finanza Sequestrati oltre 500 prodotti pericolosi
0

Pirateria informatica: denunciato un professionista

Frosinone

Crocetta anche sulla provincia di Frosinone dove un professionista è stato denunciato per pirateria informatica. A porla è stata la Guardia di Finanza che, nel corso di una indagine svolta sull’intero territorio nazionale sull’utilizzo di prodotti software pirata, ha disegnato una mappa della pirateria informatica nel settore della progettazione edile ed industriale. Nel corso dell’operazione sono state sottoposti a controllo 116 uffici di progettazione in vari settori.

L’operazione ha coinvolto 116 aziende sul- l’intero territorio nazionale, e sono stati denunciati 71 responsabili tra geometri, ingegneri e architetti. Ben 1.200 prodotti software illecitamente utilizzati, invece, sono stati sequestrati mentre il valore complessivo delle sanzioni supera i due milioni di euro. Ogni sanzione equivale al doppio del valore commerciale del software “craccato”.

Tra i denunciati e i sanzionati figura anche un professionista del frusinate. Lui rientra in quella percentuale che ha visto il 57% delle società controllate, utilizzare software illegali, percentuale questa addirittura superiore alle già non incoraggianti stime del- l’ultimo Global Software Survey di Bsa, diffusa lo scorso maggio a livello mondiale, che assegnava all’Italia un tasso di pirateria in calo e collocato al 45%, con tassi di irregolarità molto differenti tra le varie aree geografiche italiane.

Più della metà degli imprenditori controllati nel Nord del Paese sono risultati non in regola; la percentuale sale ulteriormente se si ci sposta al Sud, dove, per ogni 4 imprese, 3 sono risultate irregolari, mentre al Centro sola- mente il 36% degli imprenditori non ha regolarmente acquistato ed utilizza software originali. Ovviamente, dagli uffici in cui sono state riscontrate le irregolarità, sono scattati i sequestri per computer o hard disk.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400