Fosforo, azoto e zinco: una lista di sostanze presenti con una concentrazione superiore ai limiti di legge consentiti nel torrente Cenicia, nei pressi del centro sportivo ex Mtc, nei pressi dell’aeroporto.

Danneggiamento di corso di acqua pubblica mediante immissione di reflui al di fuori dei limiti tabellari che hanno provocato la moria di fauna ittica; inosservanza del vincolo paesaggistico in quanto sono state alterate paesaggisticamente ed esteticamente le acque.

Sono queste le violazioni riscontrate dai forestali del Comando Stazione di Frosinone a termine di una lunga e accurata indagine condotta in collaborazione con l’Arpa Lazio di Frosinone, a carico di una società del capoluogo e che ha portato al deferimento all’autorità giudiziaria dell’amministratore.

L'attività fa parte di un programma di controlli mirati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Nello specifico gli accertamenti inerenti questo caso sono partiti a seguito della segnalazione partita successivamente al ritrovamento nel fosso di alcuni esemplari di pesci morti e di acqua che aveva assunto un colore diverso da quello naturale.