«Tenere aperta la villa comunale almeno fino a mezzanotte per tutte le serate del periodo estivo», è questa la richiesta sotto forma di appello di numerose famiglie che rivolgono agli amministratori. «Non capiamo il perchè - proseguono - ma capita di arrivare dinanzi al cancello e di trovarlo chiuso già dopo le dieci di sera. Un qualcosa di inconcepibile visto il periodo estivo, tenendo soprattutto conto del fatto che in fondo si tratta di offrire questa opportunità per il solo periodo di luglio e agosto. Ricordiamo poi che essendo l’unico spazio verde la sera è piacevole trascorrervi qualche momento di relax, sia per gli adulti che per i bambini e anziani».

Una vecchia storia questa, che già negli anni passati ha determinato alcune obiezioni. Va detto che nelle giornate in cui c’è il cinema all’aperto l’area verde resta aperta fino alla mezzanotte e poi quando la manifestazione cinematografica non c’è, l’orario di chiusura è quello delle 22. Chiaro che ottimale sarebbe una apertura estiva fino all’ora sperata dalle famiglie, ma poi occorre fare i conti con il personale e lo straordinario. E soprattutto con la sicurezza dell’area.

In un periodo come questo elementi rilevanti per un qualsiasi ente. Importante comunque che anche la fascia serale è comunque garantita nell’offrire qualche ora di relax. Senza dimenticare che ogni giorno sono centinaia le persone di ogni età che usufruiscono della Villa Comunale, sito verde ormai un luogo di ritrovo dell’intera cittadinanza dove l’ordine e la pulizia sono una garanzia.