La sicurezza dei cittadini continua ad essere un obiettivo prioritario dell'amministrazione Ottaviani che prosegue nell'attuazione di programmi ed interventi mirati nei diversi settori. Tra questi in particolare, nelle ultime settimane, come da cronoprogramma, registra l'attività di riqualificazione viaria, iniziata la scorsa estate, attraverso lavori di rifacimento del manto stradale, pulizia dei fossati e taglio della vegetazione su numerosi tratti urbani ed extraurbani del capoluogo.

Scopo degli interventi, che questi giorni riguardano la nuova bitumazione di via Gorgoni, importante arteria di collegamento tra la zona dell’aeroporto “Girolamo Moscardini” e la Roana, è quello di prevenire incidenti e tutelare l'incolumità di residenti, pedoni ed automobilisti che quotidianamente transitano nelle zone interessate dai lavori, oltre naturalmente al decoro urbano. Proprio per questo è stata data priorità, nella programmazione, alle arterie più usurate, alle più trafficate, a quelle di collegamento con i comuni limitrofi ed alle più esposte al rischio di sinistri.

L’attuazione del programma è stata possibile attraverso l’investimento di somme derivanti, in buona parte, dai tributi locali e dagli introiti dei permessi a costruire. Alcuni interventi, inoltre, sono stati realizzati senza aggravio per le casse comunali, grazie a collaborazioni pubblico-private strette con imprese che gestiscono i sottosistemi stradali, telefoniche ed elettriche, come nel caso di via Brighindi e via del Cipresso.

Per tutto il corso del 2016 e del 2017, l'amministrazione Ottaviani porterà avanti ulteriori lavori per la messa in sicurezza delle strade, tenuto conto del fatto che l'intera rete viaria del Comune risulta estesa per oltre 250 chilometri lineari.