Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Anche l'etilometro va in vacanzaApparecchio sotto manutenzione

L'etilometro dei vigili sarà sottoposto a operazioni di manutenzione

0

Anche l'etilometro va in vacanza
Apparecchio sotto manutenzione

Frosinone

L’etilometro comunale va in stand-by. Il misuratore dei livelli di alcol nel sangue in dotazione alla polizia locale di Frosinone ha necessità di sottoporsi alle operazioni di manutenzione, nonché alla periodica operazione di revisione prevista dal codice della strada.

Una notizia che, magari, strapperà un sorriso a chi in queste sere d’estate, per vincere l’arsura, si concede un bicchiere di birra in più del solito. Anche se, va ricordato, che i controlli sulle strade, con l’utilizzo dell’alcol test, sono garantiti normalmente da polizia e carabinieri che, quasi ogni sera, denunciano per guida in stato d’ebbrezza, guidatori sorpresi al volante con un tasso di alcol nel sangue superiore ai limiti consentiti per legge. Diversi sono anche i sequestri di documenti di guida e patenti.
Tuttavia l’etilometro viene utilizzato anche dal corpo dei vigili urbani nel corso dei servizi che vengono effettuati sulle strade. E, qualora se ne renda la necessità, gli agenti del comandate Donato Mauro, procedono pertanto ad effettuare il test dell’etilometro.
Da qui la necessità di avere a disposizione uno strumento sempre funzionante e rispettoso delle norme del codice della strada. In modo da evitare possibili contestazioni da parte dei sanzionati.
Ovviamente l’operazione di revisione dell’etilometro non è un’operazione semplicissima che possono effettuare tutti. Il che ha reso necessario ricorrere a ditte del settore altamente specializzate, tra le quali figura la ditta Tecnotraffico con sede ad Acquapendente (Vt). La società ha, allora, presentato al Comune un preventivo di 560 euro più iva pe run importo totale di 683,20.
Sulla base di ciò, il dirigente della polizia locale con la determina numero 2069 ha affidato l’incarico di manutenzione e revisione dell’etilometro alla società Tecnotraffico. La somma è coperta dalle spese per i mezzi tecnici della polizia municipale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400