L’assicurazione online è senz’altro uno dei metodi per risparmiare sulla Rc auto, ma perché si riveli veramente una scelta con- veniente, seguite i seguenti step. Ecco i consigli dell’Adiconsum. La prima cosa da fare è utilizzare il servizio “tuo preventivatore” dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza delle assicurazioni, l’unico preventivatore ufficiale e attendibile, per avere una prima idea dei costi delle polizze Rc auto offerte delle compagnie assi- curative. Bisogna consultare anche i siti comparatori tanto per avere un’idea. Ricordiamo che circa la loro trasparenza e attendibilità, l’Ivass ha avviato una serie di incontri con i gestori dei siti e le imprese di assicurazione.

Attenzione anche sulle tipologie di garanzie accessorie offerte: Furto e Incendio, Cristalli, Assistenza stradale, Kasko: verificare costi di ognuna ma anche la presenza di eventuali franchigie e scoperti. Leggere le clausole (guida libera, guida riservata solo al conducente, guida estesa ai neopatentati, ecc.) ed eventuali rivalse della Compagnia assicurativa in caso di guida in stato di ebbrezza, ecc. Informarsi sugli orari di apertura del Servizio Clienti, dei liquidatori, dell’ufficio sinistri e sui costi della telefonata (numero verde, normale tariffa o altro).

Verificare sul sito dell’Ivass (www.ivass.it): l’elenco delle imprese italiane ed estere abilitate ad operare in Italia; l’elenco delle imprese non abilitate; il Registro unico degli intermediari assicurativi e l’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.