Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Un mese di musica, cultura ed eventi con il "Festival Nazionale dei Conservatori"
0

Un mese di musica, cultura ed eventi con il "Festival Nazionale dei Conservatori"

Frosinone

Sarà ancora una volta la suggestiva e panoramica piazza Vittorio Veneto ad ospitare, per il quarto anno consecutivo, il “Festival Nazionale dei Conservatori – Città di Frosinone”, manifestazione culturale di alto profilo che ha portato il capoluogo a raggiungere livelli prestigiosi nel panorama musicale nazionale ed internazionale.

L’evento, organizzato dall’amministrazione Ottaviani in collaborazione con il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, si terrà da domenica 3 al 31 luglio, a partire dalle ore 21:15, ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, e vedrà in gara giovani talenti, provenienti dalle migliori scuole di alta formazione musicale, che si esibiranno in brani pop, rock e jazz. Quest’anno, vista la grande risonanza che l’evento, nelle passate edizioni, ha riscosso in ambito europeo, al festival parteciperanno anche musicisti provenienti dai più prestigiosi Conservatori del vecchio continente, tra i quali Lisbona, Parigi ed Helsinki, che si esibiranno dal 28 al 30 luglio.

Nel corso delle serate, alle quali prenderanno parte ospiti d’onore, saranno anche premiate, ripetendo la positiva esperienza dello scorso anno, le “eccellenze” espresse dal nostro territorio: personalità che si sono contraddistinte nella cultura, nella scienza, nello sport e nel lavoro, fino a raggiungere, nel proprio settore, risultati di primo piano, onorando, in tal modo, la città di Frosinone e l’intera Ciociaria. Altra novità di quest’anno sarà la presenza, durante le serate del festival, di un “angolo della cultura”, una sorta di “prefestival” con uno spazio dedicato alla presentazione di libri e best seller. Si partirà domenica 3 luglio con l’esibizione dei vincitori delle passate edizioni, i “Suol Direction” del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, ed i “Red shoes small band” dell’Alfredo Casella de “L’Aquila”. Parteciperanno, nelle serate successive, artisti provenienti da tutta Italia: oltre agli studenti del locale “Licinio Refice”, gareggeranno, tra le tante città, gli alunni del prestigioso conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, delle scuole di Alessandria, Ferrara, Padova, Bologna, Castelfranco Veneto, Brescia, Rovigo, Milano, Pescara, Benevento, Napoli, Salerno e Messina.

"Il festival dei Conservatori "Città di Frosinone" è ormai l’evento culturale di punta e di promozione del territorio più importante, che coinvolge gli istituti musicali del nostro Paese. - Ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – L’iniziativa, unica nel suo genere, ha portato il nostro capoluogo a raggiungere altissimi livelli di presenza mediatica in ambito culturale e musicale, in Italia come all’estero. Lo dimostra, tra l’altro, la partecipazione di Conservatori stranieri, che evidentemente considerano la kermesse un’importante vetrina per giovani talenti musicali, che hanno qui l’opportunità di mettere a frutto le competenze acquisite negli anni di studio, di farsi conoscere ed apprezzare, anche all'ingresso del percorso lavorativo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400