Tutti lo ricordano come un professore severo, ma quella severità necessaria per imparare. Imparare soprattutto a essere persone capaci di affrontare la vita. Persone che, nonostante siano passati lunghi anni, ricordano con stima e affetto il loro professore.

Il professore Elio Canali, morto l’altra notte, all’età di 92 anni. I funerali saranno officiati domani pomeriggio alle 16 nella collegiata Santa Maria a Morolo. La notizia si è diffusa nelle prime ore di ieri nel comune lepino dove viveva e a Frosinone dove ha insegnato per lunghi anni al liceo ginnasio “Norberto Turriziani” e nei paesi dove vivono i tanti che hanno avuto l’opportunità di avere come insegnante di latino e greco e maestro di vita un uomo che ha formato generazioni e generazioni di studenti.

Il professore Canali è stato prima studente del “Turriziani”, dopo un breve periodo in cui è stato docente a Roma, è tornato a Frosinone dove è iniziata la lunga carriera al liceo come docente di latino e greco. È stato anche vice preside e amministratore comunale di Morolo. Una vita dedicata alle traduzioni di latino e greco, ha scritto anche relazioni a carattere politico riguardo al rapimento di Aldo Moro. Da sempre socialdemocratico e un professore davvero in gamba ricordato da tutti come un grande uomo.