"Ho chiesto al Ministro di intervenire il prima possibile al fine di potenziare gli organici degli Ambiti territoriali provinciali, gli ex Provveditorati agli Studi, propaggine provinciale del Ministero dell’Istruzione”, si legge in un comunicato a firma del deputato del Partito Democratico Nazzareno Pilozzi.

"In questi ultimi anni, gli ATP hanno gestito carichi di lavoro importanti che, nonostante tutte le problematiche e le difficoltà operative, sono stati adempiuti con efficienza e puntualità grazie all’abnegazione e all’impegno dei lavoratori, consentendo il regolare svolgimento delle attività scolastiche in tutta Italia. Allo stesso tempo però, tagli dei fondi e pensionamenti del personale hanno ridotto drasticamente le capacità degli Uffici con punte drammatiche in alcune realtà del Paese come Milano e Bergamo.

Anche l’ATP di Frosinone, da troppo tempo privo di una formale Dirigenza, affidata pro tempore a dipendenti dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha conosciuto una drastica riduzione del personale dipendente, in seguito ai recenti pensionamenti mai rimpiazzati da nuovo personale.

Sono consapevole - conclude Pilozzi - che, se non si interverrà in tempi rapidi, strutture come l’ATP di Frosinone avranno grosse difficoltà a garantire l’efficienza assicurata fino a oggi ed è proprio quello che ho sottolineato al Ministro Giannini, chiedendole di agire, anche facendo ricorso all’istituto della Mobilità interistituzionale che, per le sue caratteristiche di rapidità e semplicità, potrebbe ovviare a talune situazioni locali di emergenza in tempi rapidi”.