Il FabLab offre l’opportunità di entrare in contatto con esperti e professionisti del settore della Digital Fabrication.
Officine Giardino è il primo centro di Fabbricazione Digitale della provincia di Frosinone e vanta nuovi modelli di produzione e realizzazione di prodotti. Il laboratorio ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle innovazioni tecnologiche nella propria comunità e a tal proposito mette a disposizione i suoi macchinari per tutti coloro che hanno idee originali e voglia di realizzarle.
I servizi del FabLab spaziano tra laboratori di elettronica, sartoria, realizzazione di prototipi, stampa 3D, taglio laser e taglio con fresa CNC; in occasione dell'open day che si terrà oggi 14 maggio, dalle ore 15:00, presso la sede di Frosinone in via Marittima 423, saranno attivate la maggior parte delle macchine per mostrare i processi di lavorazione e creazione attraverso la fabbricazione digitale.

Questo il programma del giorno:

  • Breve intervento di presentazione della fabbricazione digitale a cura del Responsabile del laboratorio Giovanni Vona, affiancato da Michela Ruggiero, Presidente dell’associazione
  • Illustrazione e spiegazione dei principali processi di realizzazione di prodotti attraverso la stampa 3D
  • Dimostrazione pratica del processo di taglio laser
  • Illustrazione del procedimento che permette il passaggio da software CAD a software CAM e il successivo trasferimento delle informazioni alla macchina a controllo numerico (CNC) per la fabbricazione dell’oggetto
  • Presentazione di vari progetti, droni e prototipi, realizzati per diversi ambiti lavorativi.

Tutte le informazioni in tempo reale sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento