Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Viadotto Biondi, l'ora della verità: oggi l'aggiudicazione della gara

Il ponte bailey individuato dal Comune come soluzione provvisoria

0

il ponte Bailey agli olandesi: per la realizzazione occorreranno 60 giorni

Frosinone

Saranno gli olandesi della Janson Bridging a realizzare il ponte Bailey sulla sezione di viadotto Biondi franato nel marzo di tre anni fa. L’aggiudicazione a favore dell’impresa dei Paesi Bassi è venuta ieri da parte della commissione giudicatrice che ha preferito la proposta della Janson rispetto a quella della Gino Di Cesare Costruzioni e Manutenzioni che aveva risposto al bando.

Dal punto di vista tecnico le soluzioni proposte dalle due ditte si sono sostanzialmente equivalse e sono state ritenute dai commissari di altissimo profilo. A fare la differenza è stato l’aspetto economico: la Janson ha prospettato un ribasso d’asta del 12%, mentre l’azienda italiana del 9%. Un 3% di differenza sui costi di montaggio e di affitto della struttura che ha fatto pendere la bilancia dalla parte degli olandesi. L’importo complessivo dell’intervento, come da Quadro Tecnico Economico, ammonta ad 657.159,95 euro.

Il ponte sarà ad una maxi carreggiata (con annessa passerella pedonale), con travatura reticolare a sezione scatolare in acciaio di ingombro trasversale massimo di circa sette metri con piano viario posto all’intradosso. Presenterà guardrail per tutta la sua estensione ed in corrispondenza della rampa al fine di mantenerlo agibile a seguito di eventuale urti. La geometria della struttura e la sua resistenza ne permetteranno l'utilizzo da parte di mezzi pesanti, addirittura di eventuali trasporti eccezionali.

Sarà inoltre prevista nel progetto l’illuminazione del ponte. I materiali utilizzati sono durabili e soggetti a ridotti cicli di manutenzione. La soluzione adottata risulta vantaggiosa anche in termini di rapidità di costruzione (60 giorni circa) ed assemblaggio dell’opera, tanto da non prevedere l’impiego di mezzi speciali ed in particolare di mezzi articolati per una durata. Resta da decidere se consentire il doppio senso di marcia disciplinato da un semaforo o se optare per il senso unico.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400