Disco verde per il trasferimento di Robert Gucher al Vicenza dopo la presa di posizione del Frosinone Calcio che, nella persona del presidente Maurizio Stirpe, aveva bloccato il trasferimento dell'ex canarino in Veneto. Come si sa il Vicenza aveva proposto al centrocampista un contratto triennale che Gucher aveva ovviamente accettato, scavalcando però la società di appartenenza. Di qui la netta presa di posizione del patron del Frosinone che, comunque, è stata superata ieri mattina quando Robert Gucher ha accettato le condizioni proposte dal Frosinone Calcio per rendere immediato il suo trasferimento.

Definita, dunque, la cessione del centrocampista alla società biancorossa e il trasferimento al Cesena di Andrea Cocco, resta ancora da sistemare le posizioni di Davide Bertoncini e di Vyacheslav Churko. Per il difensore non ci sono state altre richieste dopo quella avanzata dal Trapani e rifiutata dallo stesso Bertoncini. Per quanto riguarda Churko, c’è la possibilità che trovi un'adeguata sistemazione in Ucraina, dove c’è più tempo (fino al 28 febbraio) per concludere l'eventuale trattativa.

Alla chiusura della finestra di mercato, comunque, mancano ancora molti giorni per cui esistono le possibilità che altri sodalizi si facciano avanti per l'acquisto dei due canarini che, in caso contrario, resteranno fuori dalla lista dei venti. Che presenta già un altro esubero sul quale sta lavorando il direttore Giannitti nel tentativo di eliminarlo.

L'attuale lista dei venti

Prima di accennarvi, ci sembra opportuno precisare che l'attuale lista dei canarini a disposizione è composta dai due portieri Bardi e Zappiano; dai nove difensori, Fiamozzi, Matteo Ciofani, Krajnc, Russo, Brighenti, Pryyma, Ariaudo, Mazzotta e Crivello; dai sette centrocampisti Gori, Sammarco, Frara, Soddimo, Maiello, Kragl e Paganini e dai tre attaccanti Daniel Ciofani, Dionisi e Mokulu.

C’è, dunque, un esubero che il Frosinone sta cercando, come detto, di eliminare acquistando un estremo difensore Under 21. La trattativa, da quello che si è saputo, è anche a buon punto, ma sul nome del portiere prescelto nulla è trapelato. A questo punto il sacrificato sarebbe Massimo Zappino, ma per quanto riguarda il ruolo del portiere, la lista dei venti non è definitiva. Nel senso che può essere aggiornata ogni settimana per cui il Frosinone potrebbe inserire Zappino nel caso di squalifica o di assenza per infortunio dell'estremo difensore titolare Bardi.

Al momento, perciò, l'unica trattativa in entrata che interessa il sodalizio di via Marittima è l'acquisto del portiere Under 21. Più fonti, dal pomeriggio di venerdì, avevano dato per concluso l’accordo con il Crotone per il passaggio di Nicolò Fazzi (1995) alla corte di Pasquale Marino. Il trasferimento del giovane centrocampista ci sarebbe stato nella giornata di ieri, ma alla corte di Cristian Bucchi, tecnico del Perugia.

Ieri mattina, intanto, i canarini sono tornati ad allenarsi al gran completo. Per tutti intensa serie di esercitazione tecnico-tattiche per migliorare affiatamento e automatismi nelle due fasi di gioco. Al termine della seduta, Pasquale Marino ha dato appuntamento a domani pomeriggio quando Frara e compagni torneranno sul campo della "Cittadella dello Sport" di Ferentino per cominciare a preparare anche nei dettagli la trasferta di Chiavari, dove si troveranno di fronte la Virtus Entella che, per ora, ha poco operato sul mercato di gennaio. Sarà una settimana molto importante anche per il tecnico che dovrà decidere la formazione migliore per fare punti nella prima uscita del nuovo anno.