Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Una biblioteca all'aperto. Tanti libri a portata di bambini
0

Una biblioteca all'aperto. Tanti libri a portata di bambini

Ferentino

Tanti libri a portata di bambini o di semplici passanti nel parcheggio vicino alla scuola "Domenico Salvatori" dell'Istituto comprensivo Ferentino I e alla Cittadella dello sport. La "Little free library, una piccola casetta di legno, contiene diversi libri che possono essere presi e portati a casa temporaneamente mettendone un altro all'interno. Una lodevole iniziativa di promozione della lettura che si è materializzata circa un mese fa nel plesso scolastico di Colli Silvi. Si tratta di un’idea nata in America, che si sta diffondendo in tutto il mondo. La piccola libreria di Colle Silvi, inoltre, è dotata di una targhetta che le consentirà di entrare a fare parte di una rete, quella delle piccole biblioteche libere di tutto il mondo.
Il progetto della scuola è il risultato di una fruttuosa sinergia tra le insegnanti che hanno promosso l’iniziativa, le ditte Vivere il Legno di Antonio Bianchi e Ideal Legno di Giuseppe D’Alessandris ed Emanuele D’Ascenzi, che hanno realizzato la casetta e l’Amministrazione del sindaco Pompeo, che ha acconsentito all’istallazione.
“È importante investire nella cultura, soprattutto una cultura a disposizione di tutti - le parole del sindaco Antonio Pompeo - Un’apprezzabile iniziativa quella della “Little Free Library, un bene da custodire e da valorizzare, attraverso il contributo di tutti”.
“Una piccola biblioteca per chiunque volesse sia leggere sia mettere a disposizione degli altri i propri libri – ha aggiunto l’assessore Francesca Collalti– a dimostrazione che attraverso la cultura, la scuola e la formazione si costruisce l’essenza stessa di una comunità".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400