Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 11 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Nessuna speranza per Fashion Design  Trasferimento stabilito da una convenzione
0

Nessuna speranza per Fashion Design
Trasferimento già stabilito

Ferentino

La “sentenza” è stata già scritta. E il verdetto per la città di Ferentino non è, certamente, il più auspicato.
Il corso di “Fashion design”, ospitato nella sede distaccata dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone nell’immobile che un tempo era un ostello ubicato tra via Suor Caterina Troiani e via Antica Acropoli, si trasferirà nel capoluogo.
Il destino dell’istituzione culturale è stato scritto il 19 aprile 2013 allorquando a Roma, nella direzione generale per l’alta formazione artistica presso il Ministero dell’Università, Nicola Ottaviani (sindaco di Frosinone), Giuseppe Patrizi (commissario straordinario della Provincia), Remo Costantini (presidente dell’Accademia di Belle Arti frusinate) e Giorgio Bruno Civello (direttore generale Afam) hanno firmato la convenzione per il trasferimento al palazzo “Pietro Tiravanti” di Frosinone dell’Accademia.
All’articolo 8 della convenzione è, infatti, scritto che “l’Accademia di Belle Arti si obbliga a trasferire presso la nuova sede del Tiravanti corsi non previsti nella sede di Frosinone e, comunque, altri corsi innovativi che possano attrarre popolazione studentesca sul capoluogo”. Una formula che non lascia alcun margine ad interpretazione e che vuole dire, in maniera sostanziale, che, nel capoluogo andranno tutti quei corsi che ancora oggi sono ospitati fuori città, tra cui il fashion design di Ferentino. Tra l’altro lo spostamento a Frosinone, in una sede più grande e confortevole, pare essere gradito a gran parte del corpo docente.
Trovano, quindi, fondamento i timori dei commercianti del centro storico e dei cittadini che, in questi giorni, hanno manifestato il proprio disappunto anche sui social network per il trasferimento del corso di fashion design da Ferentino nel capoluogo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400