Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









"Cantine Aperte" stasera in piazza. Musica popolare a suon di pizzica
0

"Cantine Aperte" stasera in piazza. Musica popolare a suon di pizzica

Ferentino

Una serata memorabile da trascorrere in allegria, dimenticando per qualche ora lo stress della vita frenetica quotidiana con la benedizione di Bacco. È questo l’impegno assunto dagli organizzatori della edizione 2016 di “Cantine Aperte”. L’appuntamento è questa sera alle 20.

Sul palco allestito per l’occasione nella piazzetta di Santa Lucia sarà di scena il gruppo “L.S.T. Codice Popolare”, un apprezzato trio di musicisti radicato nelle tradizioni popolari che si esprime in uno straordinario viaggio musicale tra pizziche, tammurriate e tarantelle. Protagonisti della serata Loredana Terrezza (voce, flauti, ciaramella), Silvano Boschin (voce, tamburi a cornice, chitarra, organetto), Teodoro Delfino (tamburi a cornice, percussioni). Gli “LST”, nella sinergia delle loro esperienze che viaggiano dalla musica classica, jazz, etnica, tradizionale, propongono un viaggio nei codici popolari coreutici del Centro-Sud Italia.

Tarantelle, pizziche, balli sul tamburo, con i loro significati extramusicali, originati dalla funzione e dall’uso che se ne fa, riproposte con un codice colto, arricchito dal gioco dell'incontro della world music. La musica degli “LST” vuole sottolineare come il codice popolare e quello colto non sono antitetici, bensì complementari e l’uno estensione dell’altro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400