Tutto pronto a Ferentino per l’avvio dell’anno scolastico 2016-2017. Nell’imminenza della prima campanella che suonerà lunedì prossimo, 12 settembre, l’Amministrazione comunale ha provveduto a realizzare interventi di manutenzione ordinaria sugli edifici, così come la sistemazione delle pertinenze esterne.

Il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti hanno voluto rivolgere alla popolazione scolastica un saluto per l’inizio attività didattica.

“In occasione dell’apertura dell’anno scolastico – dichiarano il sindaco e l’assessore - a nome dell’intera Amministrazione Comunale, rivolgiamo un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola. La scuola riveste un ruolo strategico ed insostituibile. Favorisce e incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, sviluppa la coscienza civica in maniera tale che i ragazzi diventino cittadini responsabili”.

“Un particolare augurio di buon lavoro – argomentano i due esponenti dell’amministrazione comunale di Ferentino - ai docenti, dirigenti scolastici e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, certi che svolgeranno con rinnovata professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo. Agli studenti l’augurio di un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, da affrontare con il massimo impegno perché la conoscenza e il sapere sono fondamentali per la crescita e il futuro. Ai genitori degli alunni, infine, l’invito a seguire costantemente i propri ragazzi, aiutandoli nelle scelte e a superare eventuali difficoltà, invitandoli inoltre a stare loro sempre accanto nel processo formativo ed educativo”.

“Ribadiamo infine - concludono Pompeo e la Collalti - la piena disponibilità dell’Amministrazione nel recepire qualsiasi istanza proveniente dal mondo della scuola, in modo tale da poter continuare a lavorare in sintonia con tutte le istituzioni scolastiche, come da tradizione. Cogliamo l’occasione inoltre per rivolgere una caro saluto e ringraziarli per l’impegno svolto a Ferentino, ai Dirigenti scolastici Bufalini e Valeri, trasferiti in altre sedi e accogliamo con un augurio di buon lavoro i nuovi reggenti del II Comprensivo Salvatore Laino e dell’Istituto Filetico Concetta Senese”.

Sul tema dei servizi di trasporto a favore degli studenti, è intervenuto l’assessore Massimo Gargani: Oltre ad augurare un buon anno a tutte le componenti del mondo della scuola, colgo l’occasione per evidenziare come anche per il 2016-2017 verranno garantite le corse per gli studenti che frequentano gli istituti a Frosinone e Anagni, attraverso un finanziamento regionale, mentre verrà potenziato il servizio di trasporto interno coprendo anche quelle tratte che fino ad oggi non erano servite”.