In giorni in cui l’emergenza profughi interessa direttamente anche la Ciociaria, fa notizia il ritrovamento di un giovanissimo afgano nascosto nel semiasse di un tir. La presenza dell’insolito passeggero è stata notata dagli automobilisti in transito nel tratto ciociaro dell’autostrada.

Così il camion è stato bloccato dagli agenti della sottosezione A1 della polizia stradale di Frosinone. Il ragazzo è stato liberato dall’imbracatura e portato all’ospedale di Frosinone per gli accertamenti del caso. Tutto sommato, viste le estreme condizioni in cui ha viaggiato, il suo stato di salute è discreto.

Ora si sta cercando un luogo dove accogliere il profugo. Accertamenti sono incorso sugli autisti. Stando a quanto accertato dagli agenti agli ordini del comandante della sottosezioneA1 Fabrizio Di Giovanni, il tir, che trasportava abbigliamento, era partito dalla Turchia, si era imbarcato in Grecia diretto in Puglia da dove stava risalendo l’Italia verso il porto di Civitavecchia.

Di lì il viaggio sarebbe proseguito in Spagna. Intorno alle 16 di ieri il mezzo pesante, più volte segnalato dagli automobilisti che, nelle giornate dedicate prevalentemente al rientro in città dai luoghi di villeggiatura, percorrevano l’A1 è stato fermato all’altezza del casello di Ferentino. Gli agenti hanno ispezionato il mezzo e trovato, legato con delle cinghie al semiasse, lo spaurito afgano. Il giovane, fortemente provato, è stato quindi accompagnato all’ospedale di Frosinone ed affidato alle cure dei sanitari.

Per lui sarà trovato un posto in una struttura di accoglienza. Nel frattempo gli agenti della polstrada, attestato che il giova- ne, all’apparenza minorenne, ma anche su questo sono in corso accertamenti, era l’unico passeggero, si sono concentrati sugli autisti per verificarne un possibile coinvolgimento. Sicuramente l’afgano si è sistemato nel tir nel porto greco di Patrasso con l’intenzione di continuare il suo viaggio per l’Europa.