Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Raccolta differenziata: aumentano i controlli
0

Raccolta differenziata: aumentano i controlli

Ferentino

Il servizio di raccolta differenziata si è esteso in molte zone del territorio, ma ancora c’è qualche cittadino che invece di “differenziarsi” abbandona i rifiuti sul territorio andando ad aggravare un fenomeno che purtroppo non accenna a diminuire: quello delle discariche abusive. Per contrastare il fenomeno sono stati rafforzati i controlli da parte delle forze dell’ordine. Controlli incrociati con la ditta che si occupa del servizio.

Proprio nei giorni scorsi i carabinieri hanno multato un sessantenne del luogo che a seguito di accertamenti è emerso essere l’autore dell’abbandono e del deposito di numerosi rifiuti solidi urbani a Giovina Tofe.

Al ferentinate, oltre alla notifica di un illecito amministrativo di 600 euro, è stato intimato l’immediato ripristino dello stato dei luoghi.

A “incastrare” l’uomo una ricevuta della scheda telefonica. Attraverso il numero di telefono e a verifiche incrociate con la ditta, si è risaliti al responsabile. Controlli e sanzioni anche da parte dei vigili urbani che stanno setacciando il territorio ed effettuando accertamenti per scovare chi non conferisce correttamente i rifiuti. Purtroppo si devono fare i conti anche con gli incivili “in trasferta” dai comuni limitrofi. Importante per contrastare il fenomeno, anche l’aiuto dei cittadini civili. Infatti, proprio grazie alla segnalazione dei residenti che hanno notato lo scempio dei rifiuti abbandonati e, quindi, della discarica abusiva, i carabinieri hanno scovato l’area e dagli accertamenti sono riusciti a identificare l’autore dell’abbandono.

In più occasioni l’assessore all’ambiente comunale Franco Martini ha invitato i cittadini a collaborare e a effettuare correttamente la differenziata.

Si ricorda poi che esiste un numero verde per il ritiro, gratuito, degli ingombranti. Dunque, c’è bisogno della collaborazione di tutti per poter rendere il territorio pulito. Iniziare a differenziare i rifiuti è il primo passo da seguire.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400