Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









I poveri non vanno in vacanza. Tante famiglie bussano alle porte della Caritas
0

I poveri non vanno in vacanza. Tante famiglie bussano alle porte della Caritas

Ferentino

"L’estate stagione meravigliosa, tutti l'aspettiamo con ansia per goderci un meritato riposo, ed è giusto che sia così. Le persone bisognose anche loro avrebbero diritto di svagarsi un po’, purtroppo  non ne hanno la possibilità - sottolinea Pietro Pro, referente vicariale della Caritas di Ferentino- Supino - Mentre noi ci divertiamo al mare e/o in montagna pensiamo anche a loro. Il centro Caritas di Ferentino anche nel periodo estivo cerca di alleviare le loro sofferenze con aiuti alimentari ed economici. Purtroppo le raccolte alimentari sono sempre scarse e insufficienti per soddisfare le numerose richieste di aiuto. A questo proposito vorrei fare un appello agli amici di Ferentino affinché ci diano una mano donando generi alimentari per le famiglie bisognose. Comunque i poveri non vanno in vacanza, ma hanno un diritto fondamentale: quello di vivere e sfamare i loro figli". 

Non accenna a diminuire l’emergenza anche a Ferentino e Supino. Tra affitti, bollette da pagare, il lavoro che manca, senza un impiego stabile che permette di saldare i conti diventa dura riprendersi.

Sono 190 le famiglie italiane che hanno chiesto aiuto negli ultimi anni, 100 le straniere. Solo nel comune lepino sono cinquantaquattro. 

"Nell’ultimo anno sono notevolmente aumentate le famiglie che si rivolgono alle parrocchie e ai centri di ascolto per chiedere anche un sostegno alimentare - aggiunge Pietro Pro - Per chi volesse donare può contattare privatamente Pro oppure portare gli alimenti direttamente al centro di ascolto vicariale (Chiesa di S. Ippolito)".

Basta poco per cercare di dare un piccolo aiuto a chi vorrebbe sfamare “i pancini” dei bambini con piatti caldi e nutrienti. Ricordiamoci che i poveri non vanno in vacanza, come ricorda il referente della Caritas.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400