Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Il turismo si fa storia ...di palazzo in palazzo: via alle visite guidate

Uno scorcio del Palazzo Consolare di Ferentino

0

Il turismo si fa storia ...di palazzo in palazzo: via alle visite guidate

Ferentino

Il rilancio del territorio può ripartire anche dal turismo religioso e culturale. Tanti i monumenti, le bellezze che offre la città gigliata. Se poi ci sono “guide” preparate, appassionate di arte, storia e cultura, allora il viaggio alla scoperta di alcune dimore storiche si preannuncia ancor più particolare.

L’associazione “La Nuova Acropoli” di Ferentino, costituitasi a novembre del 2015, per il mese di giugno ha stilato un calendario di eventi vari, tra questi visite guidate nella città ernica, compresa l'iniziativa di oggi pomeriggio.

In collaborazione con l’associazione di guide “Lega Ernica”, con partenza da Porta Montana alle 16.30, prende il via il percorso dal titolo: “Di Palazzo in Palazzo. Alla scoperta di alcune dimore storiche di Ferentino”.

Tra le varie dimore oggetto della visita, il Palazzo dei Cavalieri Gaudenti, l’Episcopio inerente l’area occupata dal Museo Diocesano di Ferentino e Palazzo Giorgi Roffi Isabelli.

Altre visite guidate si terranno all’interno della manifestazione “Rock Act 4” il 24, 25, 26 giugno. Il 24 e 25 l'evento “Ferentino - Dalle origini al Medioevo” con partenza alle 15.30 da Porta San Francesco e domenica 26, con partenza da Porta Montana alle 9, la passeggiata con gli asinelli “Alla scoperta della Ferentino medievale, partendo dalle orme di Celestino V”. Per info e prenotazioni: lanuovaacropoli@libero.it. (telefono 327.3454917). È previsto un contributo per l’organizzazione.

Iniziative simili sono importanti per rilanciare il territorio. È fondamentale, infatti, investire anche sull'aspetto culturale, far conoscere luoghi caratteristici e palazzi storici. Importante anche unire l’aspetto culturale a iniziative di altro genere, come l'appuntamento dello scorso weekend con il festival del cibo di strada. Durante la prima edizione di “Ferenstreetfood” sono state organizzate anche visite guidate in città. La sinergia tra associazioni, insieme all'amministrazione comunale, enti, comitati e cittadini si rivela così una formula vincente per lo sviluppo del paese.

Dunque, oggi pomeriggio l'appuntamento con la storia e l'arte. Si parte da Porta Montana alle 16.30 e si prosegue di palazzo in palazzo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400