Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Venerdì 09 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









 Passa il consuntivo  2015 con dodici voti a favore e tre contrari

Il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo

0

Passa il consuntivo 2015 con dodici voti a favore e tre contrari

Ferentino

Dopo l’approvazione da parte della Giunta, passa anche in Consiglio l’approvazione del Conto consuntivo 2015 del Comune di Ferentino. Dodici voti favorevoli e tre contrari.

Legittima soddisfazione del sindaco Antonio Pompeo, che ha dichiarato: “Il conto consuntivo è il documento che certifica la qualità e la quantità dell’azione di governo da parte dell’Amministrazione in carica. E’ stato approvato con una larga maggioranza, a dimostrazione della validità di quanto realizzato. Un documento che ribadisce un trend ormai evidente: il Comune di Ferentino si caratterizza per la capacità di assicurare risposte ai cittadini in termini di servizi, infrastrutture, attenzione alla sfera del sociale, della cultura, dell’ambiente, garantendo solidità ai conti pubblici, senza aumentare l’imposizione fiscale, anzi diminuendola in determinati casi, nonostante minori siano i trasferimenti da parte del governo centrale. Questo sta scritto nel conto consuntivo ed è difficile dimostrare il contrario. Ringrazio ma maggioranza per il voto favorevole e che ci spinge ad andare avanti per continuare a migliorare la nostra città”.

Per l’undicesimo anno consecutivo il conto consuntivo del Comune di Ferentino si chiude con un cospicuo avanzo di amministrazione

“Sono cambiate – ha aggiunto l’assessore Franco Martini - le norme sul bilancio degli enti locali, sono diminuiti i trasferimenti da parte degli enti sovraregionali, nonostante tutto però le casse pubbliche sono in salute e senza che questo abbia comportato un aumento dell’imposizione fiscale e soprattutto senza che minori siano gli interventi assicurati alla collettività.. Abbiamo mantenuto invariate le aliquote dei tributi comunali e dei servizi a domanda e con appositi provvedimenti stabilito soglie di esenzione e di sconto””.

Il Comune di Ferentino si è caratterizzato nel corso del 2015 per la consueta attenzione al settore dei lavori pubblici e dei servizi sociali, attraverso diversi lavori per migliorare la viabilità, riqualificare il centro e la periferia, dotarla di nuove strutture. Insomma offrire una maggiore qualità della vita ai cittadini. Nel 2015, solo per fare qualche esempio. Per quanto concerne il sociale, importanti sono i servizi di assistenza erogati

Nel 2015 sono state poste le basi per l’avvio del servizio di raccolta differenziata, partito quest’anno. Il 2015 è stato un anno importante anche per i trasporti e il commercio, con l’istituzione del il servizio di trasporto urbano intercomunale con Fumone, Morolo e Supino, oltre a linee speciali di collegamento per venire incontro alle esigenze degli studenti e degli utenti dell’Ospedale Spaziani di Frosinone. Sul commercio, messe in campo politiche di incentivi per rilanciare le attività commerciali nel centro storico.

La scuola da sempre è una priorità per l’Amministrazione comunale: risorse per riqualificare, ammodernare e mettere tutti i plessi di competenza. Manutenzione ordinaria efficace e puntuale. “Non va dimenticato l’importante investimento sul patrimonio culturale e di avvenimenti. Su tutti Ferentino è - ha concluso il sindaco Antonio Pompeo – Questo non è scritto nel conto consuntivo ma il 2015 è anche l’anno in cui la nostra città ha avuto la certezza di avere un nuovo servizio come la Casa della Salute, anche grazie all’azione e alla lungimiranza dell’Amministrazione comunale che si è battuta in tal senso ed è stato anche l’anno in cui abbiamo costruito attraverso la sinergia pubblico privato, il contenitore progettuale che ha dato vita alla Città dello Sport, inaugurata all’inizio del 2016. Così come il risultato della riqualificazione della stazione ferroviaria. Possiamo essere soddisfatti dunque, ma soprattutto motivati ancor di più a fare meglio, visto che i risultati dimostrano l’efficacia dei progetti che questa amministrazione decide di realizzare”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400