Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Mercato settimanale e ambulanti: i provvedimenti del Comune

Mercato (foto d'archivio)

0

Mercato settimanale e ambulanti: i provvedimenti del Comune

Ferentino

“Il mercato settimanale costituisce uno dei momenti essenziali della vita economica della città di Ferentino. Proprio per venire incontro alle difficoltà degli ambulanti, il Comune, nel bilancio di previsione 2016, hainserito un importante provvedimento rispetto alle loro necessità”.
A dichiararlo è l’assessore al Commercio Massimo Gargani. L’amministrazione comunale di Ferentino, infatti, ha stabilito di prevedere nel documento di bilancio 2016 un apposito provvedimento sulla tassa occupazione suolo pubblico, la Tosap, che interessa proprio gli ambulanti del mercato settimanale. E’ stata concessa un’agevolazione tributaria, apportando una variazione in diminuzione delle tariffe per l’applicazione della tassa, attraverso la previsione di una riduzione della tariffa nella misura del 50% (rispetto al 30% già in vigore nel 2015). Il 50% è il limite massimo di riduzione che la norma consente per questa tipologia di occupazione.
Tale riduzione, facendo un esempio sulla tariffa giornaliera base di  2,50 euro consente un risparmio per mq. di 0,50 euro rispetto a quanto si pagava nel 2015.
“Un risparmio sostanzioso per gli ambulanti – ha concluso l’assessore Gargani – si tratta del terzo intervento di questa natura previsto dall’Amministrazione in carica, dopo le riduzioni stabilite nel bilancio 2014 e 2015. Oltre all’aspetto tributario, stiamo lavorando ad ulteriori misure per risolvere le criticità legate alla logistica del mercato, in maniera tale da favorirne sia una migliore sistemazione dei banchi, sia l’afflusso dei cittadini”.
 
Del provvedimento di riduzione della Tosap beneficeranno, oltre agli ambulanti, anche i negozi per l’esposizione esterna della merce, i bar per il posizionamento di tavoli e sedie sul suolo pubblico e le attività legate all’edilizia per i ponteggi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400