Esattamente un anno fa cominciava l’avventura radiofonica di tre ragazze della provincia di Frosinone: Giulia Giorgi, Serena Proietti e Manuela Iorio. Sono le Bax’s Angels di Radio Ferentino.

Un anno di radio. Una conduzione al femminile. Giulia che esperienza state vivendo?

«Abbiamo iniziato un po’ per gioco, ma anche per curiosità. Sicuramente lo spirito di squadra ci ha aiutato molto nel non mollare e dare sempre il meglio. L’esperienza che stiamo vivendo è senza dubbio formativa sia a livello professionale che umano. Quando abbiamo iniziato non pensavamo di avere un tale riscontro di pubblico. Il nostro augurio è quello di crescere sempre più come radio, ma anche come trasmissione. Le idee non mancano, siamo sempre alla ricerca di nuove proposte e sicuramente questa stagione abbiamo tante novità da proporre».

Serena, hai definito il vostro spazio “il salotto più rosa della radio”. Tre ragazze che in radio parlano di...?

«Ho sempre pensato che fosse la definizione che meglio calzasse al nostro programma. La parola salotto ha diverse accezioni: quella di camera, la più accogliente di una casa, e quella di riunione mondana o appuntamento periodico. Ecco, Bax’s Angels è entrambe le cose. Ed è senz’altro rosa, perché in una squadra ben assortita di soli uomini, siamo le uniche rappresentanti del gentil sesso. Ma non si tratta di una rubrica al femminile. Trattiamo gli argomenti più vari e ogni puntata è dedicata a un tema diverso. Così sono stati nostri ospiti i ragazzi del Basket Ferentino, del Fai, dell’Avis, le ragazze del Bellator Ferentum e poi ancora nutrizionisti, personal trainer, giornalisti, musicisti. Ci piace l’idea di raccontare le esperienze di chi, nel nostro territorio, nonostante le difficoltà lavora con passione. Crediamo che sia fondamentale fare rete».

Manuela cosa rappresenta per te la radio? E quando vi troviamo in onda?

«La radio per me rappresenta una sfida che mi ha subito catturata e adesso mi piace da impazzire essere una “speaker in erba”. Mi piace l’idea di libertà, di esprimermi senza essere legata necessariamente all'immagine. Mi piacciono le sfide e iniziare a fare radio, seppur in una ancora piccola radio web come Radio Ferentino, lo è stata davvero, visto che a noi viene affidato il compito di dare voce, anima e colore attraverso i messaggi che cerchiamo di diffondere. Mi piace ironizzare e improvvisare e la radio mi ha permesso di crescere. Con noi non ci si annoia mai! Sintonizzatevi ogni sabato dalle 15 alle 16 su www.radioferentino.it: Bax’s angels vi aspetta!».