Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Domenica 04 Dicembre 2016

Meteo Frosinone









Casa della Salute: iniziati oggi gli attesi lavori della nuova struttura

L'ex ospedale di Ferentino, oggi Casa della Salute

0

Casa della Salute: iniziati oggi gli attesi lavori della nuova struttura

Ferentino

Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione della Casa della Salute di Ferentino. La struttura garantirà una migliore rete di servizi sociosanitari e un adeguato livello qualitativo delle prestazioni erogate alla popolazione, coordinata da un team multi-professionale: Mmg, medici specialistici, Pls, personale infermieristico, operatori sociosanitari. Sarà garantita la continuità assistenziale nelle 24 ore, sette giorni su sette, le funzioni di base e i moduli funzionali aggiuntivi, assicurando attività specialistiche e di diagnostica strumentale di I livello. Si tratta di un risultato importante per la città gigliata, dove viene riaperta una importante struttura sanitaria, che segue un periodo caratterizzato solo da chiusure e indebolimento dei servizi.

Un risultato frutto del lavoro sinergico tra la direzione della Asl di Frosinone, la Regione Lazio e l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Pompeo. Proprio quest'ultima si è impegnata per avere l'istituzione della Casa della Salute, in quanto Ferentino non era inserita nel novero delle città ciociare che avrebbero avuto tale struttura sanitaria. L'iter, iniziato nel 2013, non ha avuto vita facile, ma si è concluso positivamente con l'avvio dei lavori. A visionare l'inizio degli interventi è stato l'assessore alla sanità Franco Martini, che si è recato in sopralluogo: "Oggi è una data importante perché questa struttura sanitaria - ha affermato l'esponente di Giunta - è di fondamentale importanza per la nostra città e anche per i centri vicini. Ringraziamo per il risultato raggiunto il direttore della Asl. Va anche sottolineato l'impegno strenuo del sindaco Pompeo, che ha creduto fermamente nel raggiungimento di questo risultato e mi ha supportato in tutte le fasi che hanno portato all'approvazione del progetto con totale dedizione. Come Comune di Ferentino stiamo predisponendo l'iter per la sistemazione del parcheggio".

Soddisfazione ha espresso anche il sindaco Antonio Pompeo, che ha ripercorso l'azione dell'amministrazione comunale per ottenere questo risultato: "Fino al 2013, al momento dell’insediamento di questa amministrazione, non era scritto in nessun documento ufficiale regionale che Ferentino avrebbe avuto una Casa della Salute. La nostra tenacia, il nostro lavoro, il nostro impegno fatto di atti amministrativi partiti con una delibera di giunta comunale, la numero 97 del 9 agosto 2013, affiancato da una costante azione politica nei confronti della Regione, ha portato all’approvazione dell’Atto aziendale 2014-2016 del 6 novembre 2014 dove nelle pagine 56 e 57 c’è scritto a chiare lettere che "nel 2016 verrà aperta la Casa della Salute, che si inserirà nelle rete dei servizi sanitari territoriali". In questa giornata importante per la nostra città voglio ringraziare la direzione della Asl di Frosinone e la Regione Lazio per la collaborazione finalizzata ad avere a Ferentino questo presidio sanitario".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400