È entrato nell'attività commerciale di via Bari e ha deciso di puntare le monete che aveva in tasca su qualche partita.
In mezzo alla settimana e lontano da squadre del campionato nazionale di serie A l'uomo, un quarantenne, ha scelto a caso dei match stranieri, alcuni italiani ma di categorie inferiori e ha pronosticato i risultati. Club argentini, brasiliani, greci, campionati d'oltreoceano. Una scommessa con l'ignoto, ma quel giorno Antonio (nome di fantasia), si sentiva fortunato e ha assecondato quella sensazione. Grande lo stupore, suo e dei commessi del tabacchi La Torre, quando sono arrivati i risultati definitivi di quelle competizioni.

L'uomo senza pensarci troppo ha scelto alcuni match e ha messo la X fissa a tutti le partite, un risultato che indicava pareggio. E sono usciti nove pareggi su nove competizioni giocate. Qualcuno potrebbe parlare di tattica, altri di studio e conoscenza del gioco del calcio e delle squadre in campo, molti invece parlano di fatto C. Il quarantenne infatti non è un assiduo giocatore, uno di quelli che passano le giornate a leggere risultati e a studiare equazioni da applicare al campo, ha semplicemente tirato a sorte mettendo la X a tutti i pronostici, indipendentemente dalle informazioni sulla posizione della squadra nella classifica o a dettagli sulla qualità dei giocatori. Ma quelle sensazioni si sono rivelate fortunate e così l'uomo e la sua famiglia potranno trascorrere un Natale sicuramente migliore del previsto. Una cifra che non cambia la vita  ma offre un pò di serenità.

Al tabacchi La Torre non è la prima volta che si registrano vincite importanti, solitamente sono i gratta e vinci a regalare "sorrisi", ma non è raro che il Lotto contribuisca al buonumore. Anche le scommesse sugli eventi sportivi hanno fatto vincere ma mai come questa volta, nove euro per intascarne circa 4.550 volte in più. L'uomo è ripassato nell'attività, un brindisi coronerà questo bel risultato e per una volta si può dire ch il calcio ha fatto la differenza per qualcuno che non corre in campo.