Non c'è due senza tre. Ieri pomeriggio è stato multato un altro "paninaro". Sono giunte così a quota tre le sanzioni comminate in queste ultime settimane ai venditori di panini con la licenza itinerante che operano sul territorio sorano. Ben 1.032 euro a testa: questo è il totale della multa elevata dalla polizia locale. E ancora una volta il gruppo di commercianti ambulanti si è riunito per discutere su quali passi compiere per evitare di essere multati tutti. Ricordiamo che la vicenda è nata dopo un esposto anonimo riguardante gli esercenti on the road.
Cinque sono "paninari" mentre uno è pizzaiolo: da circa un mese convivono con l'ansia e la paura di lavorare perché esposti a multe salatissime. Aspettando che si riunisca il consiglio comunale, anche se ad oggi nessuna data ufficiale è stata fissata e nel frattempo le contravvenzioni continuano a fioccare. Per non essere soggetti a sanzioni, i sei ambulanti dovrebbero muoversi con i loro automezzi, appunto, perché in possesso della licenza itinerante. Non possono infatti sostare in un'area.
Dal Comune, il sindaco si era detto pronto a redigere degli atti conformi alla normativa vigente per tutelare gli ambulanti in questione nell'esercizio delle loro attività. «Ma ci vogliono prendere in giro? dicono in coro i "paninari" e il pizzaiolo Ci era stato detto: abbiate fede. Ma come facciamo a essere fiduciosi se il consiglio non viene convocato, le carte non ci sono, ma le multe aumentano? Vogliamo tutelare il nostro lavoro, dobbiamo continuare a sfamare le nostre famiglie, oppure vogliono rovinarci per sempre?»