Febbraio si conferma come il mese più freddo dell'inverno, in linea del resto con quanto accaduto nei decenni passati e anche negli ultimi anni, basti pensare al riguardo all'eccezionale nevicata del 2012. E così, mentre le temperature continuano ad essere prossime allo zero e il territorio è reduce da due terribili ondate di maltempo, gli esperti de ilmeteo.it prevedono un'altra settimana di gelo e neve anche a bassa quota. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà. 

Le previsioni degli esperti
Una perturbazione atlantica dalle prime ore di stamattina ha raggiunto le nostre regioni a partire da ovest facendo scendere ulteriormente la colonnina di mercurio. Ecco giorno per giorno le previsioni. 
5-6 FEBBRAIO - Nel corso delle prime ore di oggi si sono avuti fenomeni diffusi e nevicate fino a bassa quota che si sono poi estesi a tutto il Piemonte (200-400 metri). Piogge sulle coste delle regioni tirreniche, poi sulla Sicilia e Sardegna. 
Martedì, peggioramento diffuso su tutto il Centro e poi al Nord con precipitazioni a tratti moderate, nevose al Nord a quote collinari, al Centro dai 900/1200 metri. Fenomeni intensi sul Lazio e sulla Campania.
7-9 FEBBRAIO - A seguire, la perturbazione muoverà verso levante e l'aria fredda al suo seguito innescherà un vortice italico mediterraneo con condizioni di maltempo generale sulle regioni settentrionali con nevicate possibili fino a 400 metri sulla Romagna. Piogge diffuse su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, con occasionali temporali. Fiocchi sull'Appennino dai 500 metri circa.
Giovedì 8 graduale miglioramento sulle regioni settentrionali, ad esclusione dei settori alpini e della Liguria.
Venerdì 9 peggiora diffusamente sulla Sicilia e sulla Puglia, qui con rischio nubifragi e neve sopra gli 800 metri sui rilievi calabresi.
WEEKEND - Nel corso del fine settimana, il vortice depressionario si allontana definitivamente dal Belpaese, attivando venti forti settentrionali che faranno calare le temperature al Centro-Nord: minime negative a Torino, Milano, Aosta, ma cielo prevalentemente soleggiato o al più poco nuvoloso. Ultimi fenomeni instabili al Sud peninsulare e sulla Sicilia, con occasionali temporali.