Furti notturni nelle scuole: il contrasto da parte delle forze dell'ordine alla recrudescenza del fenomeno dà esiti positivi, come dimostra la brillante operazione compiuta nella notte tra sabato e domenica scorsi dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Alatri e dai loro colleghi della locale stazione. In manette sono così finiti J. C. e P. F. C., due pluripregiudicati rumeni, già censiti per reati contro il patrimonio e in materia di spaccio di stupefacenti.

Il blitz dell'Arma

I militari, mentre effettuavano dei controlli nel plesso scolastico "Luigi Ceci", già più volte "visitato" dai ladri, hanno notato una finestra infranta e, pertanto, si sono accertati che nessuno si fosse introdotto nella scuola. Una volta all'interno dell'edificio, i carabinieri hanno verificato che, dopo aver infranto il vetro della finestra avvalendosi di un'incudine battifalce e di un grosso cacciavite, i due rumeni erano entrati con il chiaro intento di impossessarsi dei materiali di valore custoditi nella scuola. I militari li hanno così bloccati mentre tentavano la fuga e arrestati in flagranza di reato. Quindi li hanno portati nelle camere di sicurezza della caserma di Alatri, in attesa del rito direttissimo.
Nelle scorse settimane diversi erano stati gli episodi di furto in questa e in altre scuole, generando un grande allarme per le condizioni di sicurezza degli istituti scolastici della città. L'operazione degli uomini del maggiore Gabriele Argirò, oltre ad aver assicurato alla giustizia gli autori dell'ultimo fatto, riporta un po' di serenità dentro e fuori le aule. Le attività di controllo e repressione dei reati, comunque, non terminano qui e massima resta l'attenzione dei carabinieri alatrensi nei confronti degli "obiettivi sensibili" individuati dalla delinquenza, locale o straniera che sia.