No, nemmeno la domenica ecologica ha impedito il superamento del limite nazionale del Pm10, corrispondente a cinquanta microgrammi al metrocubo. L'altro ieri, nel giorno del divieto di circolazione per i veicoli a uso privato dalle ore 8 alle 18 in un'area urbana circoscritta, le stazioni di Frosinone Scalo e di viale Mazzini hanno evidenziato il superamento del valore limite giornaliero delle particelle. La prima centralina ha fatto registrare una media giornaliera equivalente quasi al triplo: centotrentotto microgrammi per metrocubo. La seconda, invece, ha fatto registrare una media di cinquantasei, nonostante l'impossibilità nella fascia oraria definita di transitare con le auto. Quella di due giorni fa è stata la terza e penultima domenica ecologica in programma. La prossima è stata fissata al 25 febbraio. I dati sono consultabili sul sito Arpa Lazio (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e, relativamente ai primi quindici giorni del 2018, le due stazioni del capoluogo ciociaro hanno registrato complessivamente undici superamenti del limite nazionale di cinquanta. Entrambe le stazioni di Frosinone hanno registrato sforamenti anche sabato scorso: settantasette microgrammi al metrocubo allo scalo, cinquantuno in via Mazzini. Complessivamente sono stati tre i superamenti del livello rilevati in quest'ultima stazione. Otto volte, invece, per Frosinone Scalo. Oltre alle date che già abbiamo preso in considerazione è stato registrato il superamento del valore limite giornaliero di pm10 anche il 1º gennaio (novanta), mercoledì 3 (cinquantacinque), venerdì 5 (novantacinque), sabato 6 (ottantanove), domenica 7 (ottanta) e giovedì 11 (sessantotto). Il paradosso è che il record negativo per la postazione di Frosinone Scalo si è registrato proprio in occasione dell'ultima domenica ecologica, mentre per quel che concerne via Mazzini il più alto livello di pm10 è coinciso con il primo giorno dell'anno (sessantuno).
Non solo Frosinone
Domenica scorsa, in base ai dati dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale del Lazio (Arpa), si sono registrati superamenti del limite massimo previsto dalla legge sul pm10 anche in altri tre comuni ciociari: Ceccano (centoquattordici), Ferentino (cinquantaquattro) e Alatri (sessantatré).
La polemica
Il comandante della Polizia Locale di Frosinone Donato Mauro risponde alle accuse mosse dall'associazione Codici. «La comunicazione della domenica ecologica del 14 gennaio ha dichiarato il dirigente è avvenuta in maniera adeguata e corretta. Il personale della Polizia locale, unitamente agli operai incaricati, ha provveduto a installare la segnaletica riportante l'interdizione alla circolazione nel tratto urbano, alle ore 6 di domenica mattina. Il divieto è stato segnalato su tutti i varchi di ingresso alla zona interessata dall'ordinanza, mediante transenne posizionate sulla carreggiata e piantane, proprio al fine di assicurare al provvedimento la più ampia visibilità. Il messaggio relativo allo svolgimento della domenica ecologica è stato, inoltre, diffuso, su tutti i canali istituzionali del Comune, inclusi i tabelloni luminosi; senza considerare il fatto che la stampa, sia cartacea che relativa al mondo web, ne ha dato ampio risalto. L'ordinanza che fa riferimento ai provvedimenti per il risanamento della qualità dell'aria, con gli interventi programmatici di limitazione del traffico è la numero 550 ed è stata emessa lo scorso 6 novembre: a partire da quella data ha concluso Donato Mauro sono state puntualmente segnalate tutte le misure adottate, per informare la cittadinanza nel modo più completo possibile»