Un piede di porco per svaligiare, o almeno provarci, un Tabacchi in via Arigni, a Cassino. Innanzitutto l'orario: la pausa pranzo deve essere apparsa congeniale ai due che avevano puntato l'attività commerciale del centro. Pioveva e non c'era gente in giro. Il colpo aveva tutte le caratteristiche per essere portato a compimento. Così la porta subisce diversi colpi e l'arnese utilizzato compie bene il suo lavoro.
Ma sul più bello scatta il sistema di allarme e i due malintenzionati sono costretti a fuggire. Partono immediate e laboriose indagini da parte degli inquirenti del Commissariato. Ad aiutarli è il sistema di video-sorveglianza. Lo stesso che ha permesso, sempre alla polizia, di individuare la ladra armata di gonna e tacco che faceva sparire, in un negozio di abbigliamento, costosi capi sotto la veste. Grazie all'isolamento delle immagini e a un lavoro di ricerca è stato così possibile identificare anche questi altri due furfanti: si tratta di cassinati di 25 e 40 anni, finiti nel frattempo agli arresti domiciliari per un colpo successivo, ora denunciati all'autorità giudiziaria. Sempre più prezioso l'aiuto che può fornire il sistema di video-soverglianza capace di immortalare gli episodi criminali e di aiutare gli inquirenti nel delicato lavoro di ricostruzione dell'accaduto e di individuazione dei responsabili.Soprattutto alla luce dei continui furti che stanno subendo, in queste settimane, i negozianti del centro urbano.
Tanti, troppi. Uno dietro l'altro. Senza interruzione. Con l'arrivo del Natale, infatti, i ladri sono più scatenati del solito.

Ladro seriale: sentenza particolare
Intanto un altro episodio ha calamitato l'attenzione ieri. Di recente è stato condannato a due mesi di reclusione e 80 euro di multa il ladro seriale, incubo della zona Folcara dove nei mesi scorsi sono stati denunciati decine di furti sia nel Campus ai danni di universitari sia nel parcheggio del cimitero inglese dove dalle auto dei turisti stranieri è stato prelevato di tutto. La polizia lo ha acciuffato mentre metteva in azione l'ennesimo tentativo di apertura d'auto. Anziano, un signore distinto ed elegante, dalla grande abilità, grazie anche agli arnesi del mestiere costruiti o adattati da lui stesso. Qualche giorno fa c'è stato il dibattimento: oltre alla misura, il giudice ha ordinato la restituzione delle "armi" utilizzate. Nelle sue mani sono così tornati i grimaldelli e lo spadino.