Il Gruppo di Cassino della Guardia di Finanza ha un nuovo Comandante: è il Tenente Colonnello Salvatore Rapuano, 42 anni, di origini campane, proveniente dal Gruppo di Fiumicino.L'Ufficiale è entrato a far parte della Guardia di Finanza nel 1998, frequentando il 98°corso "Val d'Astico III" presso l'Accademia del Corpo.

È laureato in giurisprudenza e in scienze politiche e gestione aziendale; ha, inoltre, conseguito due masters in Arts of International Management e Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze del MEF di Roma. Nel corso della sua carriera Rapuano ha già ricoperto vari incarichi operativi tra i quali quello di Comandante della Tenenza di Colleferro e di Comandante del Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata del Nucleo Regionale Polizia Tributaria di Ancona. Negli ultimi anni ha diretto il 1° Nucleo Operativo del Gruppo di Fiumicino, con giurisdizione sull'Aeroporto Intercontinentale di Fiumicino. Ha svolto numerose attività di docenza ed è autore di varie pubblicazioni in materia tecnico-professionale.

È stato insignito di numerose Benemerenze ed Onorificenze, tra cui quelle di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Diploma di benemerenza con medaglia di prima classe della Croce Rossa Italiana. L'Ufficiale è stato ricevuto nel corso della mattinata dal Comandante Provinciale di Frosinone, Col.t.ST Luigi Carbone, il quale dopo il saluto di benvenuto si è soffermato in una lunga chiacchierata con il nuovo Comandante di Gruppo nel corso della quale gli sono stati illustrati i principali obiettivi su cui è impegnata la Guardia di Finanza nella provincia frusinate. Il Comandante Provinciale ha poi accompagnato il Ten. Col. Rapuano in visita di presentazione al Prefetto di Frosinone, dott.ssa Emilia Zarrilli, la quale ha augurato buon lavoro al nuovo Ufficiale esprimendo parole di apprezzamento per l'opera svolta dalle Fiamme Gialle sul territorio della bassa provincia. Consapevole del prestigioso quanto oneroso incarico affidatogli, il Ten. Col. Salvatore Rapuano ha voluto assicurare fin da subito il suo massimo impegno per corrispondere al meglio alle aspettative di legalità economico-finanziaria dei cittadini che vivono nel territorio del Cassinate.