Sparita la corona di alloro dal Monumento di via Valle, a Monte San Giovanni Campano. Brutta sorpresa ieri mattina per il sindaco e gli amministratori che si erano recati sul posto per la tradizionale cerimonia di celebrazione dell'Unità nazionale.

La corona era stata consegnata ore prima insieme a un vaso di fiori, lasciati entrambi vicino al Monumento di via Valle. Al momento della cerimonia era però sparita, trafugata da ignoti.
«Un gesto ignobile - ha commentato il primo cittadino Angelo Veronesi - L'amministrazione è inorridita. Ci siamo recati in via Valle con le forze di polizia per la deposizione della corona di alloro, ma non è stato possibile poiché proprio la corona che avevamo commissionato non è stata rinvenuta. Ignoti l'avevano fatta sparire. Ovviamente condanniamo con fermezza questo gesto e sarà compito delle forze dell'ordine portare avanti le indagini che serviranno a capire cosa è accaduto realmente. Abbiamo comunque provveduto a commissionarne una nuova da deporre ai piedi del Monumento.

Siamo tutti molto amareggiati. Di nove corone deposte su tutto il territorio comunale mancava proprio quella del Centro. Un atto vile e vergognoso, una profanazione che non ha eguali. Una grave offesa alla memoria dei nostri fratelli che hanno dato la vita per la nostra libertà e per il bene comune».
Un gesto ignobile che si commenta da solo. Ieri, giorno di mercato in paese, nessuno si è accorto di niente nonostante il viavai di gente e auto. La commemorazione è andata comunque avanti nonostante la triste sorpresa. Gli alunni delle scuole medie ed elementari erano tutti lì, in attesa di recitare la loro poesia e intonare l'Inno di Mameli. E già. Perché al di là del gesto di oltraggio alla memoria, il valore del 4 novembre non doveva e non poteva essere ignorato: lo impone la storia e il sacrificio di vite umane morte per salvare la Patria.