Con il "3° convegno di stampa 3D" si è conclusa ieri a Sora la manifestazione "Il mese dell'innovazione" organizzata da Fri3nd, FabLab e Sociallending con il patrocinio del Comune di Sora. Il primo evento dedicato all'innovazione sul territorio ha raccolto interventi in cui si è parlato oltre che di innovazione sociale anche di innovazione tecnologica e digitale con talk ed incontri dedicati ai droni e alla realtà virtuale.

Per l'occasione ieri nella sala Simoncelli della biblioteca comunale di Sora è stata allestita un'area di esposizione delle tecnologie di stampa 3D con oggetti, progetti e stampanti in azione. Protagonista l'azienda Think & Build di Frosinone, che con l'associazione Fri3nds ha stretto una importante collaborazione con lo scopo di sviluppare il concetto di stampa 3D nelle scuole: Fri3nds si occuperà della formazione e Think & Build della fornitura di macchine di elevata tecnologia.

Così ieri la società ha presentato in anteprima la nuova stampante 3D progettata dal suo collaboratore Emiliano Antonucci, modello che sarà esposto al Maker Faire di Roma il prossimo dicembre.

Impressionanti le caratteristiche della nuova stampante, che peraltro è già certificata per il mercato comunitario. Si tratta di una stampante FDM per produzione di oggetti con termoplastica depositata in fusione. Il mezzo stampa con varie termoplastiche fino al raggiungimento di temperature di fusione oltre i 300°C ad altissima risoluzione.