Da qualche tempo non godeva di ottima salute, ma ieri un cinquantaduenne del Cassinate ha deciso di ricorrere alle cure del Pronto soccorso dell'ospedale Santa Scolastica.
All'uomo sono state effettuate tutte le analisi e nel pomeriggio gli è stata diagnosticata una meningite, presumibilmente di origine infettiva.
Immediatamente il paziente è stato trasferito in isolamento, nel reparto del Pronto soccorso, poi è scattata la profilassi per il personale sanitario. Inoltre è stata predisposta per i familiari.
Il cinquantaduenne è rimasto in attesa di un posto in un qualsiasi reparto di malattie infettive di una struttura ospedaliera della provincia o della regione.
La  meningite è un'infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello ed il midollo spinale: di solito è causata da batteri o virus, ma può anche essere provocata da particolari farmaci o malattie. Particolarmente esposti infatti sono quei pazienti che per patologie esistenti, o cronicizzate, hanno le difese immunitarie particolarmene basse.
I sintomi possono essere confusi con una normale influenza: febbre, mal di testa, sonnolenza e spossatezza.
La meningite virale, anche nota come meningite asettica, è abbastanza comune e molto meno grave. Spesso non viene diagnosticata perché i suoi sintomi possono essere simili a quelli di una normale influenza.
E sembrerebbe proprio questo il caso del cinquantaduenne del Cassinate.
Se la prevenzione e la diagnosi vengono effettuate in tempo la meningite può essere curata con efficacia; è quindi importante sottoporsi alle vaccinazioni di routine e conoscere i sintomi della meningite.
L'uomo ha deciso di chiedere le cure dei medici e del personale sanitari del Pronto soccorso con l'insorgere dei sintomi, così da permettere la diagnosi e l'inizio immediato della profilassi.
I medici consigliano sempre di ricorre alle cure sanitarie non appena si accusa il malessere. Gli specialisti sono in grado di riconoscere i sintomi differenziando le patologie e di sottoporre i pazienti alle cure più adatte per evitare che da una semplice infezione si trasformi in una malattia mortale.