Spaventoso incidente tra motociclisti ieri pomeriggio sull'Anticolana, in territorio di Fiuggi. Due i morti e un ferito grave. A perdere la vita Federico Quatrana di 24 anni di Anagni e Massimo Arcese 41enne di Ceprano. Mentre il terzo coinvolto nell'incidente è il 29enne S. P. trasferito al Gemelli di Roma in gravissime condizioni.

La cronaca

La tragedia si è verificata sulla via Anticolana all'altezza del Campo da Golf, una delle strade più pericolose dell'intera area nord e spesso al centro di gravissimi incidenti. Da una prima ricostruzione dei carabinieri di Fiuggi, comandati dal maresciallo Mario Vinci, giunti sul posto insieme agli uomini della polizia locale, una delle moto procedeva da Anagni verso Fiuggi, quando dopo una curva e anche con la presenza di altri mezzi, si è verificato il violentissimo impatto con le altre due moto che procedevano in senso opposto. Tutto è accaduto attorno alle 17 e immediatamente ci si è accorti che si trovava dinanzi ad un dramma assurdo.

I soccorsi

Scattato immediatamente il piano di emergenza con i primi testimoni e i soccorritori a cui si è presentata una scena tipica dei teatri di guerra. Le moto, a pezzi, scomposte dappertutto, e i tre giovani sanguinanti sull'asfalto a poca distanza l'uno dall'altro. Sul posto le ambulanze e gli elicotteri di Ares 118, assieme ai carabinieri di Fiuggi, la polizia locale e i vigili del fuoco. La strada è stata chiusa alla circolazione in ambo i sensi di marcia per tutte le operazioni. I ragazzi dell'Ares ce l'hanno messa tutta, ognuno a fare il possibile con le lacrime agli occhi pregando che il torace scoperto non cessasse il movimento. Per due dei ragazzi ogni sforzo si è rivelato inutile: il cuore ha cessato di battere. Federico Quatrana 24 anni che lascia la compagna e un figlio piccolo e Massimo Arcese di 41, sposato.

Il terzo, nonostante la gravità delle ferite, è stato prelevato con la massima cura e portato in barella sul Pegaso, che dalle vicinanze ha preso il volo e lo ha trasferito a Roma all'ospedale Gemelli in condizioni molto gravi. Nel frattempo, nonostante il massimo riserbo degli investigatori, in attesa di comunicare le generalità alle famiglie delle vittime, la notizia dei decessi è iniziata a circolare sia ad Anagni che a Ceprano. Un dolore infinito e immenso con i primi commenti sulle rispettive bacheche di Facebook.

Le salme dei due giovani, dopo l'arrivo del magistrato di turno per il riconoscimento legale, sono state prelevare dall'impresa funebre "Funeraria" di Fiuggi e trasportate all'obitorio di Frosinone. I mezzi coinvolti nel sinistro sono stati sequestrati dai carabinieri, che ora proseguono nelle indagini per cercare di ricostruire la immane tragedia sulla strada che ha distrutto due famiglie, gettato nell'angoscia una terza e devastato due comunità. La strada dopo quattro ore è stata riaperta al traffico.