La  Sezione di Polizia Stradale di Frosinone nel corso della notte del 26 agosto ha predisposto una specifica attività coordinata anche con il personale del Servizio Sanitario della Polizia di Stato per gli esami medici oggettivi ai conducenti controllati e per i relativi e opportuni prelievi.

Nel corso dei servizi che hanno coinvolte tre pattuglie della Polizia Stradale della Sezione di Frosinone e un camper attrezzato con a bordo un medico della Polizia di Stato e altro personale Sanitario in servizio alla Questura di Frosinone, al Km 6.000 della Monti Lepini,  a Ceccano, si è proceduto ai controlli con l'ausilio del Drug-test, del precursore e dell'etilometro.

I dispositivi hanno coinvolto trentacinque veicoli e sono state controllate quaranta persone: gli accertamenti specifici non hanno fornito riscontri positivi per alterazioni dovute all'assunzione di  droghe o sostanze psicotrope, mentre sono state contestate tre violazioni per guida in stato di ebbrezza. In un caso, a causa dell'elevato tasso alcolemico accertato, è scattata anche una denuncia in stato di libertà nei confronti del trasgressore.

Sono inoltre state contestate otto diverse infrazioni al Codice della Strada per un totale di trenta punti decurtati.