È morto mentre era al lavoro nei campi Luigi Sperlonga, di sessant'anni. L'incidente alle 19 di ieri in zona Sant'Ermete, tra Ceccano e Castro dei Volsci. L'incidente è accaduto nella serata di ieri, proprio il giorno del funerale di Tommaso Ciardi, il quaranteseienne di Ceprano che ha perso la vita lunedì scorso in circostanze analoghe sul suo mezzo agricolo.

Ancora una morte nei campi, ancora una tragedia. Forse l'imprudenza, forse la stanchezza o semplicemente la sorte hanno probabilmente provocato l'ennesimo incidente mortale di un lavoratore della terra.

La ricostruzione
Erano circa le 19 e Luigi Sperlonga era al termine della sua giornata di lavori agricoli, a Sant'Ermete, zona pedemontana al confine tra i territori di Castro dei Volsci e Ceccano. Era alla guida del suo trattore cingolato su un terreno sconnesso, all'improvviso una piccola frana ha travolto il mezzo che si è rovesciato addosso all'uomo. Per lui nulla da fare: sarebbe morto sul colpo. Sul luogo dell'incidente, allertata l'eliambulanza, sono immediatamente intervenuti il 118, i carabinieri e i vigili del fuoco. Le operazioni per estrarre il corpo del sessantenne sono state lunghe, concluse solo dopo le 21.30. I familiari e gli amici dell'uomo sono distrutti dal dolore per una morte improvvisa e crudele e un'intera città è sotto shock per un uomo molto conosciuto, morto mentre svolgeva il duro lavoro dei campi. E la triste coincidenza con i funerali dei Tommaso Ciardi, deceduto lunedì scorso in un modo assai simile, dovrebbe cominciare a far riflettere sulla sicurezza dei mezzi e del loro utilizzo.