Questa mattina, la sala operativa del C.O.A. ha diramato una nota di ricerche per un Camper rubato qualche ora prima a Firenze ed equipaggiato con sistema di antifurto satellitare che lo segnalava in transito lungo l'autostrada A/1, in direzione sud. Il personale della Sottosezione Polizia Stradale di Frosinone ha predisposto un servizio di osservazione lungo il tratto autostradale interessato allo scopo di intercettare il veicolo in transito. All'altezza del km. 621 sud dell'autostrada, a Frosinone le due pattuglie della Polizia Stradale hanno intercettato il camper,  che stava procedendo in carreggiata sud con il solo conducente a bordo. Hanno intimato l'Alt ma, il conducente del veicolo rubato invece di fermarsi, con una manovra repentina, ha imboccato lo svincolo in uscita per Frosinone cercando di darsi alla fuga.

Le due pattuglie si sono poste immediatamente all'inseguimento del mezzo e giunti nel piazzale antistante il casello autostradale una macchina della Polizia è stata speronata lateralmente dal ladro che ha cercato di allontanarsi imboccando una pista contromano e immettendosi su Via Monti Lepini in direzione Latina. Lo stesso ha cercato, poi, di sottrarsi al fermo, allontanandosi con manovre pericolose per la circolazione stradale e speronando più volte le pattuglie della Polizia in inseguimento che hanno continuato ad inseguirlo facendolo convergere in una strada adiacente e senza uscita.

Accortosi della situazione il fuggitivo ha aperto la portiera e si è lanciato fuori dal mezzo, che ha continuato la sua corsa andando ad impattare contro una folta siepe. L'uomo ha cercato di fuggire a piedi, nascondendosi tra i cespugli, ma i poliziotti lo hanno raggiunto all'interno di un canale e dopo una colluttazione fisica sono riusciti a bloccarlo. Il conducente, un 22enne, residente nella provincia di Caserta è stato dichiarato in arresto per ricettazione, resistenza, lesioni a P.U. e danneggiamento e messo a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.