Ultimi giorni di pacchia per gli zozzoni che inquinano la città gettando rifiuti in ogni dove: entro la fine della settimana saranno installate le foto trappole in vari punti della città.
«Le telecamere sono circa 20 e saranno mobili. In un mese copriranno ben 40 zone visto che saranno spostate ogni due settimane» spiega l'assessore all'ambiente Dana Tauwinkelova. Ma quella delle foto trappole non è l'unica novità nel settore dell'ambiente. Da settembre ogni domenica si terranno le giornate ecologiche in punti sensibili e quartieri maggiormente presi di mira dagli sporcaccioni.
«Queste misure si rendono necessarie perché ancora molti sono coloro che non si adeguano alle norme e sporcano la città - spiega l'assessore - Per questo grazie al lavoro che stanno svolgendo gli ispettori ambientali si provvederà anche alla bonifica di tutti i siti in modo che ogni sacchetto di spazzatura avrà un nome e un cognome e scatteranno le sanzioni».
Gli ispettori ambientali hanno già stilato i primi verbali, oggi saranno a San Bartolomeo per ripulire il quartiere.
«Gli ispettori ambientali - aggiunge Tauwinkelova - sono dotati di apposito decreto sindacale ai fini dell'espletamento di attività di ispezione sui rifiuti solidi urbani e controllo della tenuta del decoro urbano. Per evitare di incorrere in sanzioni basterà effettuare il corretto smaltimento dei rifiuti. L'ambiente è di tutti ed è un dovere dell'amministrazione garantirne la pulizia e la salubrità, punendo severamente i trasgressori».
E sul fenomeno dei furbetti della differenziata, aggiunge: «Stiamo per installare le fototrappole. Ogni sacchetto gettato avrà un responsabile che verrà sanzionato. È un fenomeno che deve cambiare. Siamo noi tutti a vivere in questo ambiente degradato e rovinato dai rifiuti. Cassino non è una discarica a cielo aperto. Non possiamo più sopportare questa continua aggressione all'ambiente».