Caldo, afa, temperature record. Se qualcuno pensa che sia la solita storia trita e ritrita questa volta sbaglia di sicuro. Perché sono i dati a parlare. A Frosinone la situazione continuerà a peggiorare fino a venerdì, quando alle 14 si raggiungeranno i 42 gradi effettivi i 45 percepiti. Il bollettino stilato dal Ministero della salute e diramato dalla Regione Lazio è sicuramente allarmante, e per tale ragione le autorità competenti hanno disposto aree tematiche sui siti istituzionali, al fine di limitare i possibili danni provocati dal caldo e dalle relative conseguenze sul corpo umano. Sono infatti numerosi i problemi in cui si può incorrere, soprattutto per le categorie più deboli.
Per la giornata di oggi è previsto il picco alle 14 di 41 gradi, con 44 percepiti. Tutto, però, dipende dall'umidità. Il Comune di Frosinone, che dal 2008 ha introdotto una stazione meteorologica per la Protezione civile, ha anche a disposizione un sito tematico dove è possibile monitorare le temperature in tempo reale. Nel comune ci sono due rilevatori: uno nel centro storico a piazza VI dicembre e uno a Corso Lazio. Ieri il primo ha registrato una temperatura massima di 37,8 gradi e l'altro 37,9. L'umidità, nella parte alta, è stata al suo picco massimo al 63% e in quella bassa si è attestata addirittura al 74%. La ventilazione è stata relativamente bassa e questo dato incrementa, ovviamente, una percezione di temperatura peggiore.
Per quanto riguarda i valori minimi, la situazione è stata comunque poco positiva, con 24 gradi al centro storico e 22 nel quartiere Scalo. Insomma, ieri c'è stato da sudare ma nei prossimi giorni non andrà meglio. Negli altri comuni della provincia, le cose non sembrano molto diverse. Ad Alatri, in località Tecchiena sono stati raggiunti i 41,4 gradi, a Sora, invece, i 39,8. Isola del Liri si è fermata sui 39,1 gradi, Ceccano 38,3 come Cervaro, Ceprano 40 e Pico 38,9.
I dati sono parziali perché fanno riferimento alle zone dove c'è la presenza di rilevatori scientifici afferenti al controllo della Protezione civile della provincia di Frosinone.