Dopo la breve pausa dei giorni scorsi, è in arrivo un'eccezionale ondata di caldo africano. Lo prevedono gli esperti del sito di meteorologia ilmeteo.it. Che affermano: nel fine settimana l'alta pressione si consoliderà su tutto il Centrosud e Isole, dove il tempo sarà soleggiato e stabile, con caldo afoso in graduale aumento e temperature massime che in molte zone raggiungeranno facilmente i 35 gradi. Le regioni settentrionali, invece, rimarranno parzialmente esposte a più fresche e instabili correnti atlantiche, che manterranno le temperature più contenute e favoriranno la formazione di un po' di temporali. Da lunedì però l'Anticiclone Nord-Africano si rafforzerà ulteriormente, estendendo con decisione la sua influenza anche a tutto il Nord Italia: inizierà così la quinta ondata di caldo intenso di questa estate, con le bollenti correnti sahariane che faranno salire rapidamente le temperature. Secondo le attuali proiezioni, questa fase molto calda avrà carattere di eccezionalità: le temperature risulteranno molto elevate per almeno una settimana, con conseguenze negative che andranno ben oltre il disagio sulle fasce di popolazione più a rischio. Eccezionale sarà anche l'estensione territoriale dell'ondata di caldo: l'Anticiclone Nord-Africano, con la sua rovente massa d'aria sahariana, influenzerà gran parte del Continente europeo, spingendosi fino al Baltico. Questa situazione aggraverà notevolmente la già critica situazione relativa alla siccità e all'elevato rischio di incendi.

Previsioni meteo per sabato 29 (domani)

Sabato tempo soleggiato al Centrosud e sull'alto Adriatico, dove le temperature subiranno un ulteriore incremento raggiungendo locali picchi di 34-35 gradi. Sul resto del Nord sarà presente una nuvolosità più o meno estesa che manterrà leggermente più contenute le temperature e che sarà accompagnata da alcuni temporali inizialmente sulle zone montuose, ma in estensione verso sera alle pianure del Nordovest e nella notte anche alle pianure orientali. Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio al Nord (IdA 70), alto al Centrosud (IdA 90-95).

Previsioni meteo per domenica 30

Domenica sarà un'altra giornata pienamente estiva e soleggiata al Centrosud, in Liguria, Emilia Romagna e coste dell'alto Adriatico, a parte brevi e isolati temporali di calore sull'Appennino. Nel resto del Nord maggiore presenza di nuvole, con la possibilità di temporali sparsi su zone alpine e prealpine. Non è escluso qualche fenomeno anche sulla pianura piemontese. Temperature in ulteriore leggera crescita al Centrosud e Isole, con punte massime fino a 35-36 gradi. Venti deboli o moderati di Scirocco sulle Isole Maggiori.