Una scommessa che sembra poter spiccare il volo. E le strategie comunicative potrebbero dare manforte. Così il sindaco Lucio Fiordalisio ha lanciato il progetto rivolto al centro storico "A Patrica, case a 1 euro" con un video sui social. Tanti già i like e le visualizzazioni, che fanno ben sperare e confermano le potenzialità di un'idea sicuramente innovativa per il territorio.

Tre gli obiettivi indicati dal primo cittadino: ripopolare il borgo, mettere in sicurezza gli edifici e, di conseguenza, migliorare la qualità e il decoro della zona. «Il centro storico di Patrica, tra i più caratteristici della Ciociaria, si trova a fare i conti con un fenomeno di spopolamento ormai diffuso in tantissimi borghi italiani», spiega il primo cittadino. E aggiunge: «Siamo ottimisti: stiamo dando un input, speriamo venga raccolto».

A gennaio Fiordalisio ha avviato un censimento dal quale è emersa l'esistenza di 38 edifici privati che attualmente versano in condizioni di abbandono. Il Comune ha allora pensato di porsi come intermediario tra proprietari e possibili acquirenti. Essendo tenuti a rendere sicure le strutture, i titolari di immobili possono essere diffidati ad intervenire per render lo stabile idoneo. Allora l'amministrazione ha pensato di proporre un'alternativa: se non si è più interessati alla struttura non si subirà alcuna sanzione, a patto che l'immobile possa essere venduto al prezzo simbolico di un euro a coloro che vorranno realizzare sullo stesso interventi di riqualificazione. Inoltre, per tre anni gli acquirenti avranno l'esenzione dalla tassazione sulla casa.

Sarà creata una specifica "Vetrina delle case a 1 euro" consultabile sul sito istituzionale, in modo da agevolare la circolazione delle informazioni riguardanti il progetto. Per ora la Giunta ha approvato le linee guida e nei prossimi giorni sul sito sarà disponibile la modulistica. Il 5 agosto, inoltre, saranno presentati due regolamenti con incentivi, agevolazioni ed esenzioni per chi deciderà di aprire attività commerciali nel centro storico. Un'idea ambiziosa sicuramente, ma non campata in aria. Anzi, una proposta talmente originale da presentare tutte le caratteristiche per essere vincente. E, perché no, rappresentare un esempio da imitare per tutti i comuni della Ciociaria.